Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 28 marzo 2013

O ti adegui o ti adatti...Facebook inside


sopravvivere a facebook

Eh se domani vi svegliate ed il vostro motorino o la vostra macchina vi apparisse di un bel colore prugnone o verde gastrico?

Non appartenete alla categoria del se non scelgo il colore che mi si abbina col temperamento non la compro?

 Neanche io ...però non posso non biasimare chi per cui aggiornare ed implementare il proprio profilo FB più che un dovere rappresenti una vera e propria perdita di tempo/ seccatura.

Ma lo scopo del Post non è questo....se non quello dell'analizzare la scelta dell'ultimo restyling del layout dei Profili Facebook che ha deciso di spostare sulla sinistra tutte le Applicazioni e porre sulla destra lo stream dei  post.

Una scelta che non può essere frutto di un semplice capriccio e che ho decifrato in un ragionamento ben preciso ovvero che oramai probabilmente è arrivato il momento di ragionare diversamente nel momento in cui si progetta il layout di un sito di un blog o di un social.

Iniziare a non basarsi più sulla filosofia del meglio si vede e maggiori saranno le probabilità che l'utente navigherà tutte le pagine che sono presenti.

Un 'altro problema è che il crescente numero di tools, widget ecc. ci imporrà sempre di più il doversi affidare ad un' utenza sempre più matura che spiegato in parole semplici non sarà più facilitata nella ricerca del menù da una regola convenzionale o dalla vista bensì spetterà all'utente cercarlo in quanto necessario per la navigazione.

Una scelta, questa ,che ho deciso di fare personalmente (infatti nel mio Blog il menù è a sinistra) in quanto non credo esista un' equazione tra più mostro e più l'utente navigherà all'interno dei miei contenuti ma anzi che tutto ciò alimenti solo il rischio di information overload.

Inoltre mi piace che sia l'utente ad essere libero di scegliere se proseguire la navigazione o interromperla.