Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 13 luglio 2013

Qual' è il miglior Browser per il Progettista/ Formatore?

Miglior Browser Chrome google

Chi ha letto o visionato un certo numero di Blog non può non aver notato una costante che tende ad illuminarci su tutta una serie di prassi e procedure che ci aiuteranno in un certo ambito/settore della vita sia formale informale che non formale.

Non si scappa alle 10 regole per...., le 15 App indispensabili, la lista dei  Tools che sono una ragione di vita ...ovunque nella rete che sia per business o per altruistica attitudine al formare si trovano viatici per tutti i gusti.

 Puntuale non potevano mancare quindi anche la lista di quelli che secondo me sono i Tools/Applicazioni irrinunciabili per il Prog./Formatore che intende conseguire azioni sul processo formativo sia on-line che non o in modalità blending.

Attualmente nella rete gli Strumenti/Utilities sono tantissimi e molte sono anche repliche quindi probabilmente in molti casi si tratta di preferenze personali.

La scelta di un prodotto anziché un'altro quindi temo che sia calibrato su parametri strettamente personali.

Quasi sicuramente anche io non li conosco tutti quindi quelli che elencherò non sono dei consigli per gli acquisti ma una lista in buonissima fede basata su due fattori  basilari nel momento in cui mi affido ad un prodotto che sono la stabilità e che sia gratuito.

Penso sia giunto il momento di usare l'elenco puntato per iniziare dalla prima scelta obbligata dal momento in cui si decide di iniziare a lavorare su Internet ovvero quale Browser scegliere e perché...cominciamo:

  • Anche se può suonare banale il mio consiglio tra i browser è scegliere Chrome in quanto offre innumerevoli strumenti professionali disponibili i  Applicazioni e Servizi alcuni già presenti in default una volta che avrete creato il vostro Account.

    Il vantaggio di usare Chrome è che rende possibile l'uso di tutti i suoi Servizi/ Prodotti in modalità Integrata e Sincronizzata e soprattutto Gratuita.

    Nella Rete esistono tantissime valide alternative probabilmente in alcuni casi anche più sofisticate e complete ma i prodotti di Google se proprio bisogna muoverli una critica è che alle volte sono più semplici ed user friendly ma volete mettere la Garanzia di non avere mai problemi di incompatibilità o di improvvisa chiusura del servizio con conseguente migrazione?

  • La seconda Applicazione che ritengo molto Utile per un qualsiasi professionista in rete è il servizio CALENDAR che dovrebbe essere presente in quanto esportabile anche in HTML nei servizi principali che ci rappresentano nel Web ( Facebook, Sito Web, Blog )

  • Tralasciano l'indirizzo di posta elettronica su Gmail che Google realizza in automatico con la creazione del vostro Account ritengo utili per il Formatore tutti i servizi e che armandosi di santiSSima pazienza richiedono di essere settati e personalizzate. I più idonei alla pratica della nostra professione sono Drive applicazione utile per avere uno storage di file a cui si potrà accedere ON-LINE con qualsiasi interfaccia compatibile ( Tablet, Portatili, Smartphone )

  • Youtube penso non abbia bisogno di presentazioni e credo sia utile soprattutto per avere una piattaforma che consente di caricare Video-Tutorial. Interessante è la modalità di settaggio dei livelli di Aperture e di chiusura della Privacy che consente ad esempio di poter rendere il video non pubblico ma visionabile solo attraverso o Link o un lista di utenti scelti  previo inserimento del loro indirizzo e-mail.