Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 15 luglio 2013

Usabilità dei Podcast

Podcast
Come ogni esperto in azioni sul processo formativo prima di prendere questa decisione mi sono interrogato a lungo sulle funzionalità multimediali di questo Blog e le relative modalità comunicative.

I miei dubbi sono iniziati quando mi sono chiesto se e come avrei voluto sviluppare apprendimento o se mi sarebbe bastato generare conoscenza o perché no raggiungere anche tutti e due gli obiettivi insieme. Così mi sono risposto che il mio Blog è stato pensato per sviluppare conoscenza e che al limite avrei dovuto focalizzare la mia attenzione sul come.

Ovviamente è inutile che reciti quella manciata di regolette inerenti l'apprendimento tramite/attraverso l'ausilio di quelli che sono i componenti/media salienti di un Blog e che corrispondono all'immagine ed al testo assicurandovi che cercherò di rispettarle al limite facendo qualche compromesso. Il mio percorso mentale poi è passato a interrogarsi su quale scegliere tra gli altri due potenti strumenti multimediali.

Il video? l'audio?


Quello che mi soddisfa di più è quest'ultimo.
Entrambi gli strumenti multimediali sono facilmente adoperabili ed integrabili sul Blog ma il video ritengo che necessiti di una maggiore attenzione e bravura tecnica nella realizzazione e per quanto non ne escluda un uso in futuro (anzi a breve) ho optato almeno per questa fase di usare i file Audio altrimenti detti Podcast.
Le ragioni di questa scelta sono la maggiore portabilità e fruibilità ubiquitaria dei file audio(mp3) e il minore costo economico (un comune lettore mp3 costa meno di venti euro). Inoltre ciò che mi interessa maggiormente è la flessibilità didattica e sono più facili da produrre tecnicamente rispetto al video.

Deciso il formato non mi resta che elencare pedissequamente le finalità che intendo raggiungere usandoli.

  • Userò traccie audio per evitare che l'utente perda tempo nella lettura del testo (tale implementazione è già presente nell'indice a sinistra delle pagine/categorie del Blog)
  • In alcuni Post l'audio integrerà il testo estendendone il contenuto.
  • In altri sostituirà il testo per due ragioni o perché non avrò il tempo o la voglia di scriverlo o perché il contenuto si presta ad essere usato prevalentemente in modalità ubiquitaria (esemplificando un Tutorial).

 CONCLUSIONI 

Infine non mi stancherò mai di dire che questo Blog è stato progettato strategicamente a partire dal Layout fino agli strumenti didattici con due moniti: FACILITARE la User Experience e ridurre le criticità inerenti l' Accessibilità.

Sono ben felice se mi farete presenti eventuali errori o mancanze ma anche idee considerando queste prerogative; non solo ve ne sarei grato ma lo riterrei altamente istruttivo.