Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 10 luglio 2013

Rapporto Uomo<->Macchina ai tempi della Pseudo Semantica

intelligenza artificiale 3.0Gli umanisti rabbrividiscono solo all'idea...gli uomini di scienza strabuzzano gli occhi alla vostra anche blanda curiosità di trovare una risposta...due parole....anche un tentativo per definire la questione da cui prende il titolo questo ambizioso Post.

I primi vi diranno che non sono affari loro e che fareste meglio a farvi vedere da un esperto consulente di orientamento... i secondi tuoneranno:"Ancora della semantica non v'è traccia!!" e per buona pace di tutti il discorso verrà stroncato sul nascere.

E che c'è di male a non voler dare alcuna definizione?

D'altra parte non si può certo definire l'indefinito...ma se insisterete e riuscirete a metterne qualcuno alle strette tanto da costringerli ad argomentare temo che i primi tireranno fuori la sempre valida liquidità del digitale mentre i secondi un gran caos di formulette numeri e teorie.

...e tutto rimane com'è...ma ci sono delle conseguenze: il problema di non voler dare teorie soddisfacenti comporta due rischi:

  1. Lasciamo nelle mani degli irresponsabili il potere della speculazione
  2. Creiamo Caos che solo nel mito romantico è padre della Creatività. Nel nostro settore spesso quest'ultima qualità si sviluppa da conoscenze approfondite o dalla creazione di visioni d' insieme la cui riduzione crea prodotti formativi originali.
Queste sono solo due conseguenze che se le citerete alle persone (i responsabili irresponsabili) vi guarderanno sempre con l'occhio tiroideo e proveranno a liquidarvi dicendovi: "Si vabbè.... ma addirittura... (della serie: ora tu vorresti dire che queste sono le conseguenze....che il campionato italiano è venduto che la politica è corrotta...ecc.) e dall'irresponsabilità quella intellettuale si passa direttamente a quella fattuale anzichenò pragmatica.

Quindi a questi signori di scienza e conoscenza attaccati alle loro poltrone posso anche giustificare il non avere alcuna ambizione ma mi rimane bloccato intestinalmente la loro supponenza.

Credo che quando parliamo di Applicazioni (prendendone una a caso) tipo  BUFFER anche se non si tratta di semantica pura suppongo che definirla intelligenza artificiale non sia un atto di arroganza.Il Web attualmente consente la possibilità sia di estendere come di amplificare le nostre azioni sia in modalità sincrone ma soprattutto asincrone.

Tutte modalità che stanno modificando la relazione con la macchina programmi che erano appannaggio di un un élite di professionisti oggi sono divenuti di uso comune con affordance capaci di ridurre la complessità nella semplicità dell'integrazione di più servizi rimediati al digitale attraverso Internet.

Per esemplificare l'attività che sto usando in questo momento ovvero fare Blogging se decostruita unisce:


  1. La fase di implementazione informatica (sviluppo della piattaforma)
  2. La produzione di Contenuti (quindi videoscrittura)
  3. Le modalità Multimediali ( Video,Podcast)
  4. La Pubblicazione (Social Network,Riviste Online,Blog)

Buffer è un servizio che è utile nella Fase numero 4 in quanto consente sia di pubblicare direttamente i contenuti dove vogliamo in real time come di programmare un piano editoriale scegliendo giorni e fasce orarie.
Concludo che esistono una moltitudine di Applicazioni e Software che proprio perché sostituiscono le nostre azioni aprono un nuovo campo di indagine e di studi che merita di essere trattato nel frattempo che attendiamo l'emancipazione dell'intelligenza artificiale.

Aggiungo come esemplificazione del connubio attuale tra intelligenza umana e capacità software/hardware del Web 3.0 il cui risultato finale può essere definito una sorta di intelligenza ibrido-semantica con la segnalazione di questa Applicazione-Software che è IFTTT e che promette ciò che recita nella home page del suo sito ovvero mette a lavorare Internet per voi...
...per intendersi meglio rende possibile programmare azioni che altrimenti fareste manualmente in modalità automatica o semi personalizzate o prese da altri che hanno già creato le programmazioni di cui avete bisogno.

Al momento i numeri di programmazioni è giunto a 3351!!