Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 8 luglio 2013

Come creare un Sito Web

wix.com website gratis

Sicuramente la rete offre tante possibilità tante quante (o quasi) le idee che avete in mente... in alcuni casi probabilmente anche di più mentre in altre sarà solo la vostra capacità creativa a rendere l'impossibile possibile....si suona come uno slogan della Nike..non è vero?

 Ok sarò più preciso: con quest'ultima affermazione intendo fare presente quella scelta tra il prendere una decisione a dispetto di un ventaglio di alternative quando si tratta di usare un servizio per raggiungere un obiettivo attraverso gli strumenti disponibili in Internet.

Ciascuno di noi ha i propri principi professionali ed i miei (già li conoscerete se seguite il Blog) sono la facilità di utilizzo e l'affidabilità.

Brevemente giustifico questi 2 comandamenti:


  • La facilità di Utilizzo (nella fattispecie la creazione di un sito Web) deriva dal fatto che non sono un informatico e che ritengo giusto lasciare che siano quest'ultimi a soddisfare richieste raffinate e pretenziosette di narcisisti amanti del famolo strano e diverso.

  • L'affidabilità è sinonimo di serietà dalla quale deriva la professionalità che nel mio vocabolario si trova alla voce promesse mantenute.
Quindi tra tutti i servizi che ho visionato e provato quello che ho eletto a mio preferito è WIX una piattaforma che mette a disposizione la possibilità di sviluppare Website sia da modelli esistenti che per i più creativi da pagine bianche.

Si possono produrre prodotti complessi ma anche solo siti vetrina ma con  una caratteristica comune che fa la differenza ovvero che il linguaggio con cui sono sviluppati è l'HTML5 con tutti i vantaggi che ne conseguono primo fra tutti che è responsive.

Finita la parte tecnica tenetevi forte che adesso arriva quella ripetitiva..già il mantra di questo Blog e suona così:"Il Progettista della Formazione dovrebbe avere un sito Web?"YESSSSSSSSSSSSS!!!!Risposta più che affermativa...direi che è proprio un Imperativo!! Anzi a dirla tutta oggi qualsiasi professionista dev'essere presente in Rete anche solamente con un sito vetrina! Esistono altri servizi?


Certo che si e funzionano tutti in drag n' drop (copia/incolla) ma ancora non sono in HTML5...con tutte le conseguenze che ne derivano...una fra tutte ha senso fare un sito non leggibile da Smartphone e Tablet quando i grandi numeri di navigatori usano proprio queste due interfacce? 

Comunque per persone che proprio non ne vogliono sapere di applicarsi e darsi al Fai da Te...beh care le mie penne pigre dovrete aspettare il prossimo Post! 

Per chi invece è impaziente e come me ed è un fautore dell' AUTO-FORMAZIONE (ed è un utente Facebook) vi consiglio di cliccare Qui troverete tutte le migliori risorse che ho reperito nel Web.


Mentre per utenti non fidelizzati al noto Social Network trovate una valida alternativa in una rivista specializzata: