Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 2 agosto 2013

I Blog sviluppano il Q.i.?

rapporto blog ed intelligenza

Ho usato un titolo che in verità doveva essere:

"La struttura Ipertestuale di un Blog sviluppa la Creatività?". L'attività di Blogger aumenta l'attività cognitiva?. Roba forte neh? Mediamente un Accademico proseguirebbe con un secco ."

...non ci sono evidenze scientifiche in merito!"

e bla bla...a conferma che la noia e la scuola sono un binomio indissolubile.

Prendete una mente chiudetela in un sistema in cui vi dicono solo cosa dovete fare ed ecco che mancano solo un' infrastruttura et uoilà l'istituzione è fatta!

Poi prendete un settore disciplinare violentate le teorie in un paradigma obsolescente e speculativo e avete fatto un accademico.

Okkei sfogo finito!

Passiamo al tema principale di questo Post e che detto banalmente suonerebbe più o meno così: L'attività di Blogger sviluppa un incremento dell'intelligenza Creativa?

Il parallelismo quoziente intellettivo = creatività deriva da una mia personalissima teoria che considera la seconda lo sviluppo della parte utile della prima  mentre quest'ultima nella sua totale interezza rende solamente infelici tanto che può addirittura rendere pazzi.

Questo perché è un 'idea romantica un mito considerare il Q.i. come l'intelligenza nel suo complesso ovvero capace di interagire con ogni aspetto del vissuto e dalla cui relazione deriva un miglioramento significativo della qualità della stessa. 

IO che delle evidenze scientifiche mi sono reso conto essermi  utili solo nel momento in cui mi stendo sul divano oramai arreso alla depressione  ed alla canna del gas provo lo stesso a dare l'analisi del  meccanismo che si sviluppa  nella mia personalissima attività di blogger.

Ho detto meccanismo in quanto non tutta la produzione di contenuti nasce dall'eureka del cataclisma creativo che avviene episodicamente ma da una sorta di catena ipertestuale delle idee. Con quest'ultima parola come non presentare questo mezzo potente dell'essere umano : L' IDEA.

Essa è posseduta ma ci possiede anche capace di gettarci in uno stato febbrile fino alla sua manifestazione ma anche al totale capovolgimento di fronte che si verifica quando questa non soddisfa il nostro senso d'innovazione...altrimenti non è un 'idea originale o uno sviluppo anche di quello che già c'è.

Ora mettiamo al microscopio un' idea e penso che ne convenite a riscontrare che le idee emergono dalla nebulosità della vostra  mente alle volte quasi inconsciamente altre addirittura sorprendendovi...poi se invece ci lavorate beh se non è oggi è domani qualcosa viene fuori.

Ecco che siamo giunti al perché  ritengo utile se non indispensabile per studenti e ricercatori l'avere un Blog in quanto non solo come eredità dell'attività di conoscenza del proprio attraverso la scrittura ma soprattutto come processo di produzione di Idee attraverso la costituzione di una sempre più fitta rete Ipertestuale in cui i collegamenti possono essere tranquillamente equivalsi a quelli neuronali.

Quindi la meccanica segue questo processo consequenziale che vale anche per converso:

                              Soggettiva                      (Gener-Azione)
Contenuti basici=> Revisione   => Collegamenti Mentali-Ipertestuali = IDEA 
                              Oggettiva

Probabilmente anzi sicuramente non ho scoperto niente se non evidenziato un'aspetto di un'attività che potrete scoprire solo facendola infatti non vi sono evidenze scientifiche qui il punto è un 'altro se continuare ad ascoltare chi predica teorie che portano a non fare o provare a fare e vedere che teorie ne vengono fuori..

...casomai soggettive ma che come nel mio caso empirico ha sviluppato un processo che anziché essere affidato al caso/caos adesso deriva da uno strumento didattico...e guarda un po' è pure COSTRUTTIVO e si chiama BLOG!!

Questa canzone la dedico a chi continua a prendersi lo diritto ed ha il potere di costruire le nostre vite mentre invece le distrugge o le Blocca: