Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 15 luglio 2013

I Video-Tutorial sono sexy

Video Tutorial Facebook
Questo Post è dedicato a chi mi ha chiesto e spesso mi chiede :

 "Mi farebbe un esempio di cosa può fare un Progettista della formazione per sviluppare azioni sul processo formativo attraverso i social media?"

Qualche giorno fa avevo scritto la triste disavventura subita nel momento in cui avevo effettuato il passaggio da profilo a pagina seguendo passo passo la procedura fornita da Facebook...se vi state chiedendo se mi hanno contattato posso tranquillizzarvi che non lo hanno fatto e presumo che non lo faranno mai!

Visto che la reputazione di questi servizi internet mi è assai ben familiare già prima di effettuare il passaggio decisi che era meglio garantirsi una sorta di assicurazione con la creazione di un Gruppo Facebook giusto per non perdere non solo il fattore numerico degli utenti/amici del profilo che presto si sarebbero dovuti trasformare post trans-azione in utenti fidelizzati ma soprattutto per il danno al capitale sociale che si sarebbe potuto verificare se qualcosa fosse andato storto in quanto si trattava di un azienda più precisamente una palestra e che quindi generava principalmente servizi.

Dopo aver concluso tutta la realizzazione dell'architettura liquida chiamata così anche per semplificare e riunire sotto un'unica definizione l'insieme del sito web, i canali social, le applicazioni e i vari servizi web e la loro finale integrazione e sincronizzazione.

Dovendo ripetere il processo di Fidelizzazione dell'utenza persa e quindi dover irretire nuovamente per scroccare un Mi Piace era necessario pur avendo creato la group-community di tentare di ottenere anche la spunta dell'opzione relativa alle Notifiche.

Quest'ultima è la più sconosciuta tra le due funzionalità di Facebook e probabilmente l'idea di produrre dei mini video tutorial mi è venuta nel momento in cui ho pensato a come fare per riuscire sia a far cliccare il famigerato Mi Piace che la spunta alle Notifiche insieme e tutto in una sola volta.

Nel riquadro sottostante il primo video tutorial



Il secondo video tutorial 

invece ha riguardato la presentazione della nuova Applicazione Facebook presentata in quei giorni e finalizzata a svolgere la funzione invita i tuoi amici a cliccare su Mi piace in altre parole invitare a far conoscere la Pagina  da ora direttamente presente sulle Pagine Facebook e quindi ufficializzata anziché affidata ad applicazioni esterne di terzi:



Il terzo ed ultimo V-tutorial
è servito sia per far ripassare la procedura di fidelizzazione ovvero il passaggio tasto Mi Piace => Attiva le Notifiche che per presentare la funzione che serve per scrivere un commento sull'azienda:


- Cosa volevo ottenere con questi tre video Tutorial?

  • Ho cercato di trovare un'idea che rendesse il processo di fidelizzazione un' operazione non ripetitiva sfruttando il fattore inerente l'utilità dei servizi proposti. Per fare ciò ho adottato la strategia di ripetere in tutti e 3 i video tutorial il processo  Mi Piace => Attiva le Notifiche

  • L'intenzione era quella di sfruttare la concomitante presentazione della nuova applicazione resa ufficiale da Facebook per far conoscere la pagina ai propri amici prima affidata ad applicazioni esterne al fine di sfruttare il fattore virale probabilmente dato dalla stessa corporation per farlo conoscere.Potrei dire,quindi, che si è trattato più di una scommessa che una strategia!

  • Produrre dei Video era meglio che scrivere testi sia per la loro viralità che per alleggerire il carico cognitivo del'utenza del gruppo Facebook appositamente creato a cui già chiedevo un favore come quello di cliccare su Mi piace.


Concludo precisando che questi video venivano caricati sulla pagina Facebook e poi postati sul gruppo