Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 24 settembre 2013

Gruppo Facebook F.c.Savasana Palestra Firenze

F.c.Savasana Palestra Firenze



Gruppi Facebook: l'evoluzione della Specie

Le cose non sono andate precisamente come le scrivo anzi neanche lontanamente ma sempre per dare quell'idea romantica/illusoria di Web designer mentirò e lo farò non spudoratamente ma con grazia e molto riserbo.

Quando il nostro scopo è un Gruppo Facebook da implementare e modellare affinché assolva per lo meno ad alcune esigenze/funzionalità basiche non è  certo facile in quanto non è flessibile al pari di una pagina o di un Profilo/diario; le possibilità tecniche che ci vengono offerte sono veramente poche mentre l'HTML è pressoché chiuso.

Quindi disponiamo solo di pochi strumenti tecnici che sono quasi totalmente calibrati su funzionalità atte a soddisfare l'aspetto/lato comunicativo.

Questo limite implementativo da parte della nota corporation blu e bianca rimane ancora per me un mistero..le domande che mi pongo su quali siano le ragioni per cui trascurano una tale potenziale lasciato allo stato di diamante grezzo si affollano nella testa accalcandosi senza trovare risposta. L'unica certezza che resta è una manciata di teorie del complotto...che non saranno mai abbastanza per oscurare quello che risulta essere lo splendore qualitativo del migliore tra la concorrenza nel campo delle comunità free.(reperibili negli ecosistemi social media)

Nessuno toglie però che i Gruppi possiate usarli così come sono asseconda delle necessità originarie che vi spingono a crearne uno. Nello specifico caso della F.c.Savasana invece palestra con un numero di utenti sotto il migliaio mi veniva chiesto la possibilità di avere uno strumento capace di comunicare con la sicurezza che il messaggio giungesse a destinazione nell'area notifiche e quindi all'indirizzo email di ciascun cliente.

Come sapete bene le notizie/info/post che scrivete su una pagina Facebook non garantiscono che siano pervenuti da parte dell'utenza intesa come numero totale dei fidelizzati alla stessa con i "Mi Piace".

La soluzione di creare un gruppo vi consente quindi di deviare questa criticità che nasce da esigenze ben diverse da quelle di marketing/promozionale per approdare invece a soluzioni adatte a chi genera e deve offrire servizi.

Chi segue questo Blog e ha già letto post come convertire un profilo Facebook sa anche che il mio consiglio è nel momento in cui avete una Pagina o passate da un Profilo ad una Pagina di fare sempre un Gruppo/Comunità questo per poter disporre di una sorta di paracadute utile sia nel caso che possano sorgere problemi a causa di una procedura informatica non andata a buon fine che per dividere l'attività della Pagina più votata all'aspetto promozionale e di reperimento pubblico al pari di un sito web nel SERP di Google da quella del Gruppo dedicata alla comunicazione interpersonale.
Dopo queste premesse e dopo la richiesta del committente rispetto alle sue esigenze non ci resta che aguzzare l'ingegno e per prima cosa analizzare nel dettaglio gli strumenti/funzioni che abbiamo a disposizione.

Procediamo per ordine elencandoli :

Menù Gruppo Facebook F.c.Savasana Fight Club
  • Menù (foto soprastante): la prima Voce/Tasto corrisponde al campo informazioni che però per essere raggiunto necessita di Due click fisiologici uno per andare alla pagina dedicata e l'altro per estendere lo spazio dedicato per proseguire con la lettura altrimenti una parte rimane celata cliccando sul collegamento ipertestuale "Visualizza altro" di colore blu scritto microscopico con la pluri-collaudata Criticità che nessuno riuscirà a visualizzarlo se non esperto di Facebook al punto tale da sapere premeditatamente di sapere cosa cercare e dove trovarlo. Inoltre l'editor di questo spazio non vi consente nessun carattere speciale e neanche la possibilità basica di utilizzare il grassetto indispensabile nei testi per i servizi Web.

  • Una funzione "File" il cui nome omonimo è dedicato al rispettivo tasto menù e che oltre a fornirci uno spazio storage con limitate capacità  di megabyte per singolo file. Chissà perché? consente anche di produrre documenti che invece ci consentono oltre la possibilità si usare caratteri speciali e link ipertestuali anche di disporre del grassetto. In definitiva offre tutto quello che è utile avere nello spazio descrizione/informazioni sull'attività svolta finalizzata ad un ottimizzazione la cui prospettiva è rivolta al generare servizi che invece manca all'interno dello spazio tradizionale in default.

  • Uno foto di Copertina o Foto del Gruppo come Header/intestazione dello stesso personalizzabile.

  • Una super funzione di Notifiche capace di raggiungere a cascata tutti.

  • Una sola possibilità di intervenire sulla manipolazione del flusso comunicativo dello Stream (anche se veramente sarebbero due ma in questo caso si parla solo ed esclusivamente di funzionalità strumentali e non di stampo strategico) tramite l'opzione/funzione "Mostra sempre il Post in alto" che è attivabile attraverso il menù a tendina presente per ogni post cliccando sulla freccetta a scomparsa rivolta verso il basso all'estremo angolo destro dello stesso.
Bene nel video che potrete visionare qui di seguito vi farò vedere le soluzioni che ho adottato per risolvere le Criticità che vi ho appena elencato per mezzo di un uso integrato e sincronizzato dei pochi strumenti/funzionalità che Facebook ci mette a disposizione di default.

 Evito di parafrasarvi i miglioramenti passo passo aggiungendo ulteriore testo perché non voglio appesantire la lettura e chiedervi un ulteriore sforzo cognitivo; spero di riuscire a farlo attraverso l'immediatezza del media/canale video... in caso contrario ai fini dello svolgimento di questo post che si avvia verso la fase conclusiva ciò che mi preme e che ha importanza è solamente una cosa: l'IDEA.

Ah quasi me lo stavo dimenticando oltre all'aspetto relativo le Notifiche e quindi la possibilità rispetto ad una Pagina di poter comunicare con gli utenti questa soluzione riesce ad unire un Gruppo ad una pagina Facebook che fanno capo al medesimo sevizio e perciò a tradursi poi in una distinzione di fatto dei due canali in base alle peculiarità intrinseche di ciascuno (modalità e tipologie).


Buona Visione:




Per leggere l'Introduzione a questo Post Gruppi Facebook per servizi Web mentre se vuoi Segue...