Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 25 dicembre 2013

Professionista web:toolkit

software tools App
Sono quasi + che certo che se chiedete ad un Professionista web Italieco i suoi personalissimi Tools quelli che adopera per lavorare difficilmente ve li fornirà..

..casomai ne' citerà rispolverandoli alcuni sul suo blog ma ne' manterrà gelosamente custoditi nella parte più segreta della propria mente quelli più preziosi e che assolvono ad obiettivi risolutivi nei propri progetti di lavoro..come biasimarli?..

Con le persone che ci sono a giro che per non pagarti tendono a minimizzare il loro operato?

In alcuni casi equivarrebbe ad un suicidio professionale pari a svelare i trucchi del mestiere...poi in zona Ipocrisia Natalizia molti Blogger falsi all'inverosimile guarda caso vi stanno già generosamente offrendo l'ebokkino di turno casomai con il paga con un Tweet o peggio ancora in cambio del vostro indirizzo email...(che come pratica avrebbe già soddisfatto e fatto il suo corso...no?

 Poi non lo trovate squallido che a Natale ammesso che valga ancora qualcosa come festività un Autore si preoccupi di avere maggiore popolarità?).

Cosa posso dire se non che questa è la conferma che nessuno fa niente per niente neanche per Natale!! ...Se devo scambiarmi degli auguri con queste persone è la speranza di AUGURARMI di non incontrarli mai nel mio cammino.... gli individui che mi lascio alle spalle e che hanno attraversato ed intersecato sino ad adesso il mio percorso esistenziale mi bastano e mi avanzano fino al termine dei miei giorni...per lo meno coscienti!!

Tornando al Natale si dice che tutti siano o debbano diventare più buoni...Charles Dickens lo sosteneva attraverso il suo noto personaggio Ebenezer Scrooge ma io se per un giorno dev'essere preferisco lo slancio eroico-altruistico alla Sostiene-i Pereira e perciò oggi abbandonerò il piglio caustico per andare a fare il nostro dovere ovvero scrivere nel e per il Web  e per coloro che con l'anno nuovo stanno maturando l'idea di iniziare a lavorare in questo meraviglioso ecosistema(che ha tanto bisogno delle persone migliori).
La Rete è vero che è uno spazio sterminato ma non infinito come l'Universo quindi le buone azioni dovrebbero obbedire con maggiore incidenza statistica alla legge del ritorno!

Lo scontro dialettico di quest post è fra le competenze ed i Tools&App attualmente reperibili nel web.In verità avevo l'intenzione sadica di fare un pippone sulle competenze...l'ennesimo(e casomai la solita e medesima filippica)...poi ha prevalso il buon senso anzi ad esser onesti la componente che si rifiuta d'essere masochista e ho deciso di semplificare il tutto.Momento... aspettate se riavvolgo il ragionamento a pensarci bene devo nuovamente tutto al Web;la sintesi è frutto di una semplice e banalissima operazione analitica che è la seguente:

Attualmente in questo ecosistema la linea di demarcazione tra competenze e applicazioni è divenuta sempre più sfumata sino a divenire una cosa sola.
Anche questo aspetto si è fatto liquido per chi usa i prodotti-servizi web.Proprio per questa ragione a prescindere dalle vostre competenze nella professione che svolgete l'essere a conoscenza di determinate tipologie di Tools e App e saperli usare può farvi apparire come dei professionisti del web e non invece come dei dilettanti-novellini-apprendisti..
..mentre con il trascorrere del tempo vi farà sempre più differenziare e distinguere dai pressapochisti e da coloro che hanno poche ore di navigazione web. (quindi la selezione di Tools e Applicazioni/software è centrata su questo aspetto ovvero sull'immagine e la qualità basica da fornire agli utenti per confermare la vostra autorevolezza in ambito digitale oltre che analogico e nel saperla trasferire con le opportune accortezze perché per dir si voglia credetemi non è un passaggio automatico e nemmeno indolore. Anche per questa transizione come in tanti altri cambiamenti della vita occorre tanto lavoro,dedizione e attenzione oltre che ad uno spiccato senso di osservazione su come e cosa fanno gli altri.Casomai quest'ultima è da tenersi come istruzione-base per fare di meglio o anche come zona di sicurezza approssimativa in fatto di conformismo oggettivamente accettato che equivarrebbe ad una sorta di insieme di regole e codici e norme sociali visto che di ecosistema sociale digitale oramai si parla già da tempo).

Lavorare in rete corrisponde in altre parole a esistere in un luogo "altro" ma non più effimero in quanto etereo dati i confini mentalmente difficilmente concepibili in astrazione ma in un'ecosistema sociale in cui regnano i contenuti e la loro qualità e perciò sintetizzabile in ciò che vi è di più nobile della natura umana.

Poi che esistano fenomeni deviati e devianti con cui dover convivere questo è affar nostro per far di meglio e affar loro affinché soffochino nella terra di nessuno in cui regna il niente...ma questo non ci esime dal de-responsabilizzarci ma deve contribuire ad incentivare un comportamento ed una etica-morale che vada oltre l'apparire e che ci valorizzi come delle persone migliori in virtù proprio dei Contenuti prodotti.

Purtroppo in Rete si assiste anche a Professionisti manieristi che curano la forma sino alla verosimiglianza nei confronti dell'autenticità come ad altri che hanno la sostanza ma con poco forma...inutile fare il moralizzatore...meglio porre l'accento su coloro che onorano la sacra legge del giusto che parrebbe esser posta nel mezzo!

O per dirla come dicevano i greci nella culla della civiltà celando volontariamente i più lascivi romani ma non per questo meno saggi che sostenevano albergasse o risiedesse nell'equilibrio.

Disquisire su questo argomento sarà tema di un altro articolo in cui affronterò la questione se è vero che il web incrementi il numero di professioni o se invece quello della percentuale relativa la disoccupazione e per quale motivo in italia invece sembra che niente decolli neanche in Rete....(un titolo potrebbe essere tra evasori e demotivati...o qualcosa del genere).

Fatte le dovute premessa il ToolKit:

  • Se non accorciate un Url/ Link siete dei dilettanti!! No... non la penso così perentoriamente però quei brutti Link chilometrici fanno male alla vista di chi li legge perciò un buon Pro Web usa un abbreviatore di Url-Link. Io uso Google URL Shortener la cui User friendly(usabilità e user experience al top) come solo un prodotto Google sa' fare!
    Accessibile meglio di qualunque altro servizio che necessita di loggatura per accedervi (mail,account social) in quanto integrato e sincronizzato con il vostro account Google.
  • Se non avete una Favicon che è quell'immagine dal formato micron che vi rappresenta quando qualcuno vi salva nei preferiti o che è posta sulla linguetta della vostra pagina web di Chrome in cima al layout sopra il campo di ricerca.SENZA non solo non sarete distinguibili ma nel caso qualcuno vi debba ricercare in Cronologia di Navigazione non riuscirà a farlo se non con notevoli difficoltà. Questo è il generatore di Favicon che adopero e che si chiama Real Favicon Generator.net
  • Non hai un Logo? Il progetto che hai appena finito-concluso (diciamo così Mr. & Mrs. perennemente in versione beta-forever) non ne ha uno?
    Solo perché i Grafici si fanno pagare a peso d'oro non è detto che l'elisir non possa essere la semplicità...il gusto non s'impara a scuola forse la tecnica...ma nel web semplicità ed originalità possono essere sempre due scelte da abbracciarsi in quanto sinonimi di dignità e differenziazione.
    Questo è il programma che rivelo con maggior riservo e ho un rapporto quasi intimo con lui in quanto mi ha salvato da tante situazioni..inoltre è un piacere utilizzarlo....ma dopotutto sono a favore dell'arte e della crescita dello stesso ambiente in cui opero quotidianamente...dopo tutto anch'io se qualcuno non lo avesse programmato e realizzato poi non lo avrei potuto utilizzare ed oggi sarei a parlare di niente!
    Perciò il mio è un atto che vorrebbe contribuire a farli conoscere e quindi di ritorno verso ciò che ho ricevuto....condividendolo.Il programma software è in cloud (quindi non è gravoso neanche per il vostro Hard disk) é OnlineLogoMaker
  • Può mancare un programma di foto ritocco nel vostro arsenale? Ma avete già scaricato Gimp the GNU image manipulation program o Draw Freely Inkscape (Superlativi Open Source) eh casomai lo desiderate anche questo in Cloud per potervi lavorare ovunque e che anch'esso non gravi sulla prestazioni del vostro Personal computer. Questo è il mio preferito e fido Editor fotografico online Pixlr
  • Serve ottimizzare i propri contenuti in ottica social media-network?? YESSSSSSSS!! Usate KnowEm social media optimizer e avrete un'ottimizzazione selettiva per ciascun canale social scelto.
  • Desideri analizzare la Real-time social media search and analysis? : Real time search socialmention fa al caso nostro!
  • Infine ti serve personalizzare la grafica della tua presenza online per ciascun canale social (dovresti necessariamente avere + profili account social se vuoi avere una presenza web che i rispetti) ma non hai ne' tempo ne' voglia di usare un programma di grafica? La soluzione potrebbe essereAP Social Media Image Maker
  • Per alcuni è una capacità/dote innata per altri acquisibile per molti meglio se delegata ad un'intelligenza artificiale; sto parlando dell'arte di saper abbinare i colori secondo le regole dell'armonia visiva date dalla compatibilità dell'intonazione. Le scelte cromatiche vanno ad inserirsi nel delicato processo di realizzazione di qualsiasi progetto web e sanciscono il risultato d'impatto in chi osserva il layout. I significati inconsci spaziano dall'intonazione col colore di una sensazione che si vuole tramettere alla compatibilità tra gli elementi sino alla fidelizzazione di un utente creando gradevolezza estetica. Io lo uso più per conferma che come base di partenza ed è Hex Code color hex code related information and conversions
  • Questa invece è una chicca per chi ha già di tutto e di più per pubblicare in automatico da Facebook a Twitter e viceversa e desidererebbe una app per fare la medesima azione ma per converso da Google plus; sto'parlando di Friends+Me
  • Google Bookmarks corre in soccorso dei caotici preferiti con le relative cartelle stesso discorso valido per tutti i prodotti google facili da usare non necessitano di manuali e tutorial di istruzione ed è integrato e sincronizzato con il vostro account quindi niente perdite di tempo per accedere a servizi offerti da terzi e nessun problema di incompatibilità!!!
I Tools che ho descritto sono volutamente ristretti alla gradevolezza estetica pur non essendo un'esteta se non siete lettori appena atterrati su questo post già conoscete il mio punto di vista in merito al web design almeno per il momento votato all'insegna della funzionalità e la semplicità osservativa e di esercizio e derivano da una costatazione di fondo che ho esperito in quest'ultimo anno e che è=a "I grandi numeri vedono primariamente con la vista e poi con la mente la vostra presenza Online!".

Per questo motivo la gradevolezza estetica può essere stimolata quasi a livello inconscio niente di subliminale ma giocando sull'
immediatezza.In un web in cui tutto si consuma velocissimamente catturare subito un utente e la sua attenzione fornendo un'immagine di voi che esprime authority è fondamentale al pari di progettare una buona user experience anzi ne' è essa stessa parte integrata.La gradevolezza estetica riguarda sia i progetti che farete nel web come aspetto da cui non si può prescindere che la vostra presenza online con un rapporto bidirezionale di promozione in quanto entrambi parlano di voi e di ciò che sapete fare e come lo traducete in essere nel digitale.

Essa
è = a come vi percepite, a come volete che vi percepiscano e come alla fine siete realmente percepiti dagli altri quindi ATTENZIONE a  non trascurare questo aspetto e a curare ogni fase-prospettiva indicata nella realizzazione di un progetto.

Anche se non è la vostra attività personale indirettamente nel web qualsiasi cosa facciate parla di voi come se foste sempre in un'esposizione pubblica pari all'esposizione di un negozio/attività commerciale fisica aperta senza soluzione di continuità....
.e il web non dorme mai...sono certo che lo sapete meglio anche del sottoscritto! Quindi curate il vostro aspetto...basta che sia semplice ma gradevole e funzionale!
"Ah come buona pratica ogni qual volta usate un servizio web ricordatevi di pagarlo simbolicamente con la moneta web della CONDIVISIONE postandolo su tutti i social media network ai quali siete fidelizzati...è gratuito non costa niente se non qualche secondo del vostro tempo dopotutto rispetto a quello che ci fa' risparmiare se non ne' potessimo disporre non è neanche paragonabile!!!"

Letterina di Natale ai politici ed alla Istituzioni: 
Infine Un messaggio all'attuale Ministro dell'Istruzione amica del non-giovane premier in relazione al messaggio tutto natalizio alla volemosi del bene e dato alle scuole inerente al ridurre il carico di compiti a casa in modo tale da consentire più tempo libero da dedicare ai musei: per quanto non possa esimermi dal rispettare il passato e capire l'importanza di studiarlo al fine di essere abitanti di questo mondo (a parte le visioni della storia e le sue poco arbitrarie testimonianze sui fenomeni riportati e trasmessi) vorrei ricordare a questa aliena della cultura italiana che con i Musei sono-trattasi comunque di cimiteri di idee per carità Grandi Idee ma comunque oramai  morte e defunte da tempo....e giammai non è che affidando meno compiti e esortando alle gite domenicali si risolve il futuro di questo paese..!

Pensare al passato per non vedere il presente è il trucchetto speculare che ci tocca da sempre in questo paese in cui regna la dittatura...In fondo a noi basta già vedere quotidianamente i politici che sono un autentico  museo delle cere! 

L'Università in Italia sanguina e senza non vi è futuro!!!Che si dia una mossa l'aliena!!
Avete altri programmi da consigliare?? Commentate questo è il momento di conoscersi e scambiarsi un po' di regali utili!!!