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sabato 12 luglio 2014

Blog Multi-Autore : E-recruitment

www.multimediacampus.ch
Nel post di Ieri abbiamo anticipato in sintesi le maggiori Istruzioni necessarie per l'uso di un Blog Multi-autore ; in questo andremo ad approfondire una delle fasi più importanti che si detona dal momento in cui il blog Multi-autore che avete pubblicato necessita appunto di autori che vi partecipino e voi a parte essere amministratori non conoscete proprio nessuno nessuno...ahiaiaiaiaiiiiiii....

Per reclutare autori è necessario disporre di un vero e proprio piano d'azione/strategico piuttosto complesso che ho diviso in 4 fasi in cui nella 1°) prima si predispone la struttura-architettura informatica, nella 2°) seconda si realizzano i prodotti di supporto e tutoraggio, 3°) la terza quelli Promozionali ed infine la 4°) quarta che è una vera e propria attività a tempo pieno e che consiste nel fare il recruiting.


  1. Primariamente dovete predisporre una pagina con il Form dedicato ed adibito per raccogliere le candidature all'interno della vostra struttura-architettura dell'informazione del Blog. Oltre a specificare chiaramente nella pagina about la finalità dell'attività a mio avviso una pagina con le FAQ (domande e risposte più frequenti) raccolte dopo un periodo si start up post-pubblicazione non è una cattiva idea. La pagina contatti deve comunque essere presente in quanto crea un canale comunicativo alternativo e un'ulteriore suddivisione per necessità di altro genere come ad esempio i chiarimenti. Per progettare i miei form uso JotForm che è un servizio made in Italy e che ho conosciuto grazie +Idee per Computer ed Internet. In definitiva curare l'aspetto comunicativo è fondamentale ancor prima che iniziare l'attività di reclutamento.
  2. Si realizzano i prodotti formativi come Tutorial, Podcast etc. per livellare l'expertise dei candidati e che devono assolvere all'attività di tutoraggio e di progressivo fading necessario a soddisfare le eterogenee necessità di apprendimento all'uso del CMS da parte dei vari livelli d'esperienza che di norma si suddividono in avanzati, intermedi e livello base.
  3. Progettare un lancio promozionale del blog fa' parte sempre dell'attività di reclutamento. (example WUD-ZOne Promo )
  4. La quarta fase risponde alle seguenti domande:

    - Quali canali voglio usare per reclutare?

     - Ne esiste uno più adatto ed idoneo per lo scopo? 

    Nel caso di WUD-ZOne per esempio ho scelto LinkedIn come canale primario in quanto è il principale social network dedicato ai professionisti, Google Plus (anche se parlare di questo social media-network mi fa' sorridere in quanto il CMS che uso è Blogger) e Twitter di supporto.
Nel prossimo Post tratteremo invece l'aspetto comunicativo inerente la quarta fase e quali modalità e strategie sono da preferirsi per non risultare poco convincenti o peggio ancora rischiare di irretire l'utenza ed i potenziali autori; dopotutto è bene ricordarsi che quando si fa' una proposta di collaborazione state vendendo il vostro prodotto e che il vostro brand ahimè ancora non lo conosce nessuno.....ed è difficile credere ed avere fiducia in qualcosa che ancora non si è fatta realtà affermata.