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giovedì 10 luglio 2014

Blog Multi-Autore : Istruzioni per l'uso

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Forse se sostituissi Istruzioni con Avvertenze nel titolo userei il termine più indicato per lo meno per chi si trova per la prima volta ad esperire l'attività gestionale e di amministrazione di un Blog multi-autore.

La questione poi si complica se oltre a fare da amministratore-redattore-editore dovete tirare su' dal niente tutta la struttura informatica...non so voi ma io comincio già a sentire odore di una serie di post sul tema...e che questo non sarà sufficiente...ovviamente potete usare i commenti per fermarmi come per maledirmi.

Ci tengo a dire che pur essendo un'attività molto impegnativa e nel mio caso specifico essere non remunerata (mi auguro che per voi sia diverso) è molto soddisfacente ed interessante specie se vi annoverate tra coloro che amano il Web, innanzitutto, perché consente una continua attività di documentazione ed aggiornamento.

Quando penso alla differenza tra usare un blog proprietario mono-autore ed uno multi le prime parole che mi vengono in mente tanto per cambiare sono Formazione, Expertise e Web Usability.

Questi tre settore disciplinari tanto per cambiare nel Web si fondono in un unica amalgama in cui l'ottimizzazione delle relazioni di interdipendenza può portarvi a svolgere il vostro ruolo di amministratore-autore-editore-redattore senza disperdervi e potendo garantire un risultato efficacie ed efficiente.


  • Formazione: In base al livello di expertise degli autori sarà necessario produrre Tutorial progettati per far apprendere l'uso del CMS che usate; poterne disporre prima della pubblicazione è consigliabile in quanto vi faciliterà nell'attività di reclutamento degli autori.
  • Livellare l'Expertise: L'accessibilità al Web a favore della lotta al digital divide vi deve contraddistinguere rispetto agli autori singoli in quanto un blog multi-autore è per definizione Aperto. Per questa ragione ma anche per una meramente tecnica dovrete preventivare di affiancare un'assidua e sempre presente attività di tutoraggio sia per i candidati esperti che spesso anche se blogger sono di provenienza dal CMS WordPress che gli aspiranti autori Web novizi che o non hanno mai scritto per il Web o non possiedono un Blog. Sinteticamente consiste in un intervento di fading progressivo sino a quando l'autore non raggiunge la semi-completa autonomia per poi continuare a seguirlo per la revisione finale delle bozze dei Post o subito dopo post-pubblicazione.
  • Web Usability: l'usabilità del Blog dev'essere accessibile ed adatta a qualsiasi lettore ed autore sia avanzato, intermedio che di livello base;  perciò l'user friendly dev'essere curata sino nei minimi dettagli possibili quasi a livello maniacale. Dopotutto gli autori sono anch'essi per prima cosa dei voraci lettori e quindi soffrono anch'essi le idiosincrasie tipiche dell'usability: probabilmente se useranno un'ambiente di lavoro più easy potranno impiegare meno carico cognitivo. La Web Usability ha comunque molto a che fare anche con l'attività di revisione da editore finalizzata alla corretta fruizione dei contenuti in chiave digitale che svolge l'amministratore al quale spetta sempre un'attenta attività di revisione atta ad applicare le tecniche e le linee guida per ottimizzare il SEO e ad implementare la lettura da scanning visuale tipica dell'utente online e correggere, infine, gli errori tecnici.

Infine quando penso a due attività parallele ma non per questo secondarie al lancio del Blog sono :

  • Promo: la Comunicazione e a cosa serve? Bella domanda ed assai complessa è la risposta però nel caso di un Blog multi-autore può essere utile per il lancio promozionale dello stesso. (Un esempio di Promo per WUD-ZOne realizzato tramite il meraviglioso PowToon)
  • E-recruitment: Considerate una lunga ed estenuante attività di reclutamento tramite tutti i canali On/Offline che avete a disposizione e se potete inventatevene degli altri.
Considerate sempre ad avere un canale di comunicazione caratterizzato dall'immediatezza comunicativa magari sincrona ma va bene anche asincrona da usarsi  tra e con gli autori per fare redazione; il mio consiglio è di realizzare un Gruppo Facebook.

Altre idee? Esperienze? 

State già pensando ad aprire il vostro blog multi-autore?

Fatecelo sapere attraverso i commenti..