Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 4 luglio 2014

Blog o Sito Web?

www.espansioneonline.it
Pensando alla risposta da dare alla domanda presente nel titolo...chissà perché mi viene in mente la canzone di Irene Grandi : " Prima di partire per un lungo viaggio " e credetemi le connotazioni e similitudini non sono ristrette ad un banalissimo gioco di parole bensì ahimè possiede radici e connotati ben più profondi.

Ma visto che scrivo su un Blog per farvi venire il coraggio e non per spaventarvi e che l'idea di formazione che intendo trasmettere è solo per scopi socialmente utili eludo volentieri la parte polemica nonché ad alto rischio di noia virulenta.

Ovviamente questa filosofia non deve significare né delega né sgravio delle responsabilità in ciò che sostengo..tutto o quasi ciò che consiglio l'ho provato sulla mia pelle l'ho attentamente analizzato e dopo una riflessione assai profonda lo metto a disposizione sotto forma di prodotto formativo nel blog...o almeno ci provo...

Perciò come al solito prima di intraprendere un percorso si passa alle auto-interrogazioni in cui a delle domande cerco di dare le risposte migliori o per lo meno le più convenienti in virtù del sempre verde rapporto prezzo : qualità che poi è una necessita se si ragiona in termini di sviluppo-implementazione informatica.


Blog o Sito Web?

Prima di prendere decisioni avventate è sufficiente porsi alcune domande ancor prima quindi di stabilire la scelta delle piattaforme CMS che adopereremo in seguito; è opportuno orientarsi sul curare la fase progettuale partendo da una basica analisi dei bisogni inerente l'attività online che intendiamo intraprendere. Questo passaggio determinerà la bontà delle scelte future da fare perciò è bene non sottovalutarne l'importanza.

  • Stabilire il servizio che vogliamo fare: ovviamente ma quasi scontato.
  • Stabilire la tipologia d'utenza che intendiamo raggiungere: una sorta di targettizzazione degli user anche se compiuta in astrazione è da intendersi come una valida traccia da seguire e da cui non discostarsi per tutti il processo di progettazione-realizzazione dell'attività online.
  • Stabilire quale possa essere il prodotto che l'utenza si aspetta di trovare e che appunto intende reperire sulla nostra attività e in cosa possiamo fare la differenza rispetto ai siti competitor per enfatizzare e sviluppare questi aspetti.
  • Stabilire il registro comunicativo:  esemplificando tra le 2 macro categorie attualmente presenti nel Web basate sul  Visual based (immagini) o sul media testuale qual'è la più efficace da scegliere?  E' una scelta assai importante da ponderare al fine di trasmettere il messaggio attraverso la modalità più idonea in rapporto al contenuto che intendiamo trasmettere-erogare.

La nostra è da intendersi come una mera Presenza in Rete o  l'intenzione è di sviluppare servizi aggiuntivi online?

Questa è la prima domanda basica da cui poi partire per orientarci nella scelta equivalente a rispondere se sia necessario realizzare un Blog o un Sito Web?

Attualmente il confine tra questi due media si è fatto sempre più sfumato e meno delineato esistono blog che integrano funzioni da 
sito alla perfezione nella loro interezza che contemplano gradi di interazione paritetici  come l'uso addirittura di quelli da interazione complessa come i moduli-form contatti, le pagine about, le FAQ-Info e tutti gli altri servizi come slide e quant'altro ma anche siti che integrano strutture blog più leggere per un'attività di blogging più orientata alla News ed al micro-blogging. Infine è possibile anche trasporre il proprio blog in siti Web tramite App dedicate e tutto ciò senza cambiare alcunché alla vostra modalità di produzione in quanto tutto avverrà automaticamente. (Tramite Feed RSS)


Perciò la domanda più opportuna da porsi è : sola Presenza Online o produzione in un ambiente di lavoro digitale? 

Un blog serve come strumento per la scrittura mentre un Sito-Web per avere una presenza online con all'occorrenza la possibilità di essere arricchito di contenuti più esaustivi e più SEO friendly.

Proprio per quest'ultima ragione il mio consiglio è di partire subito anche per i meno orientati a divenire professionisti Web ad avere anche un servizio di blog all'interno della propria struttura proprio in virtù di una migliore indicizzazione attraverso i motori di ricerca nelle SERP per non partire con la realizzazione di una struttura incompleta in partenza.