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martedì 15 luglio 2014

E-recruitment : modalità formative e registri comunicativi

E-recruitment network Linkedin social media network

Nel momento in cui mi sono trovato ad affibbiare un'etichetta a questo Post ho avuto un'incertezza che oscillava tra usare quella dedicata "Blog" in quanto la letteratura prende spunto sempre dalla mia esperienza di Start Up e conseguente follow up di un blog multi-autore...o quella "Progettista-Formatore" che ritengo invece più idonea in ragione delle motivazioni già giustificate nel post "Blog Multi-Autore: Istruzioni per l'uso" e che fanno dei prodotti formativi lo strumento per attuare il reclutamento degli autori sia attraverso l'attività promozionale e divulgativa che tramite quella formativa.

Quest'ultima fa' riferimento al CMS (piattaforma blogger) che viene adoperata e che se applicata in una prospettiva rispettosa della educazione continua e degli adulti ha la necessità di essere oltre che accessibile di livellare l'expertise degli stessi autori per poi applicare una progressiva azione di fading allo scopo di renderli autonomi ed indipendenti. 

Sinteticamente mi sono trovato a constatare la fusione tra due ambiti: la comunicazione e la formazione nel momento in cui ho realizzato una e-mail standard per reclutare autori con i social media network; non solo doveva essere convincente catturando la fiducia pena il non essere lette ma anche sufficientemente rapide ed esplicative al fine di garantire la comprensione del progetto.

Nonostante questa presa di coscienza ero solo a metà dell'opera in quanto alla chiarezza ed immediatezza della e-mail si rendevano necessari per gli aspetti peculiari del progetto la progettazione e lo sviluppo di prodotti formativi specifici e dedicati per spiegare poi le procedure informatiche ed i passaggi necessari per divenire tecnicamente autori.

Quindi nell'attività di recruiting svolta si fondono due fasi: 1°) fase in cui tramite il media testo in una e-mail standardizzata si promuove il progetto ed in una 2°) fase successiva in cui tramite prodotti formativi si istruiscono alle pratiche necessarie per la fidelizzazione. 

Nei prossimi post approfondiremo i due aspetti appena citati in cui  riporto la testimonianza del mio processo di apprendimento inerente la progettazione-realizzazione della e-mail in cui è necessaria un'ottimizzazione delle strategie per rendere la sintassi sintetica e dall'alta carica intrinseca di appeal e lo sviluppo delle conseguenti azioni sul processo formativo che sono necessarie di supporto per conseguire la fidelizzazione.