Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 2 agosto 2014

Blogger : Idiosincrasie da CMS

CMS Blogger Web Design Web Usability
www.iconfinder.com
Se fossi in Google la prenderei bene ovvero con una neanche tanto sotto-intesa proposta auto-candidatura di lavoro mentre nel caso di Blogger una dichiarazione d'amore ed un atto di fede e non come il post piagnone dell'ennesimo utente scoglionato ed insoddisfatto.

Non è certo una tacita ammissione che il sangue che mi scorre nelle vene di blogger è do colore arancione; sino ad adesso con le mie attività nel Web è stata un'emorragia di messaggi promozionali e non di quelli che mirano al portafogli ma direttamente al cuore.

Quindi anche in tempi in cui l'epidemia da morbo di WordPress è sempre più dilagante e contagiosa rimango sempre più delle mie idee in quanto credo che un Web non sostenibile sia come la vita basata sul denaro ovvero uno spreco per renderla non vissuta....un falso basato solo su valori fittizi.

Questo Post è dedicato a tutti coloro che la scelta l'hanno già fatta e desiderano usare Blogger come CMS per le loro attività online e perciò desiderano solo migliorare questa piattaforma di bloggin; per chi invece non avesse ancora superato la crisi tra essere di WordPress o presunto non essere di Blogger  troverà in Rete una prolifica letteratura tutta WordPress polarizzata pronta a soddisfarlo.


Implementazioni proposte a Blogger & Suggerimenti per gli User:
  • Manca un Menù secondario e fin qui niente di nuovo ma averne uno ufficiale sarebbe comunque una implementazione degna di nota.
  • Se desiderate inserire "l'intervallo" a cui seguirà la scritta "Continua a Leggere..." lasciate uno spazio dall'ultima riga  rispetto a dove avete deciso di inserirla in quanto per l'utenza sarà più facile identificarla e non vedere un tutt'uno con il resto del testo. Meglio evitare l'effetto muro di testo.
  • Cambiare con il maiuscolo la scritta/link settata in default minuscola "Continua a leggere..." al fine del rispetto della Web Usability lo ritengo solo un buon stratagemma che unito allo spazio bianco precedentemente consigliato risolve il non avere a disposizione per l'implementazione la sostituzione con un tasto funzione ben più visibile ed efficace.
  • Spazi degli Widget: nella disposizione degli stessi (Widget e Gadget) nella pagina Layout controllate sempre contemporaneamente alle scelte effettuate nel posizionamento il risultato effettivo sulle pagine del Blog (quelle pubbliche per intendersi) in quanto esse potrebbero non corrispondere e generare inutili spazi vuoti  che sono dovuti a Widget-Gadget mal posti.  Purtroppo gli spazi vuoti si notano meno di quelli sbagliati ma è bene sapere che anche se non si vede un Widget-Gadget sulle pagine pubbliche di un blog occupa comunque uno spazio e che quindi è opportuno porlo sempre in quello che è effettivamente uno spazio vuoto sul layout. Quindi è consigliabile porre gli widget non riempiendo a caso gli spazi vuoti a disposizione nella pagina layout ma basandosi su quelli effettivamente rimasti vuoti nelle pagine pubbliche. Aiutatevi prendendo come riferimento le iconcine con il cacciavite e la chiave disposti a crocetta e fate il vostro personalissimo Visual Design.
  • E-mail Box alias Modulo di Contatto : nei blog multi-autore si rende necessario che le e-mail siano inviate per conoscenza a tutti gli autori e non solo all'amministratore e inoltre che essi stessi possano rispondere all'occorrenza.
  • Hangout: integrerei questa stupenda poli-applicazione attraverso una modalità che esplicitasse maggiormente la possibilità di chattare con l'autore del Blog. Ovviamente facendo riferimento alla piattaforma multi-autore la implementerei in modo che ciascun autore possa rispondere singolarmente per qualsiasi evenienza/necessità.

Se conoscete altri Trucchi da Blogger o desiderate avere qualsiasi consiglio su questo splendido CMS: Commentate!