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venerdì 29 agosto 2014

Design : Usability e Errori

O a dispetto del titolo è più lecito usare la parola orrori? Veniamo subito al dunque e cerchiamo di capire insieme perché da un errore dovuto ad una progettazione lasciva da parte di un Designer possano derivare gravi conseguenze talmente importanti da sforare addirittura nelle tragedie.

Compieremo una sorta di riflessione Retrospettiva eguale al processo di constatazione a posteriori dopo che si è verificato un evento disastroso a causa di un errore da cattivo design per capire la ragione per cui spesso ci appare banale e scontato ed invece così non è.

Design Usability Errori
nonciclopedia.wikia.com


La giusta prospettiva d'analisi degli Errori:

E' importante anche richiamare ciò che precede il senso di colpa nelle vittime di un errore e che consiste nel atto di colpevolizzare che di norma è totalmente sbagliato a sua volta:
"se si presenta un errore vi è una causa spesso logica dovuta ad un problema concettuale di difficile comprensione e/o facile fraintendimento e quindi è bene risalire al più presto alla sua origine e risolverla.

Esiste un Approccio più indicato da applicare al Design?

Sviluppata la giusta consapevolezza in merito e l'opportuno tranquillità da cui deve scaturire un approccio aperto e pronto all'intervento correttivo quanto prima tempestivo è importante che scovato l'errore:
"non lo si ignori mai altrimenti è il preludio quasi certo alle conseguenze disastrose!

Quindi ai fini di una buona progettazione il design deve essere portatore sano di margini di errori molto ridotti e di cui si è a conoscenza in quanto è bene sapere che il comportamento umano ha un funzionamento non sempre esatto.

Sono oramai noti e sempre più frequenti casistiche in cui dopo che si è verificato un incidente anche grave le scelte prese dai colpevoli dell'errore ci sembrano assurde ed illogiche eppure nel momento in cui sono state applicate alle vittime sono sembrate le migliori possibili tra le papabili.

Soluzioni?

Ecco cosa dovrebbero fare i Progettisti secondo Donald Norman in la "Caffettiera del Masochista":

  1. Capire le cause di Errore ed impostare il progetto in modo da ridurle al minimo.
  2. Rendere le azioni reversibili - dare la possibilità di annullare il già fatto - o rendere più difficili le azioni irreversibili.
  3. Facilitare la scoperta degli errori che comunque avvengono e renderne più facile la correzione.
  4. Cambiare l'atteggiamento verso gli Errori. Pensare l'utente come una persona che cerca di eseguire un compito e ci arriva attraverso approssimazioni. Non pensarlo come un soggetto che commette errori: pensare piuttosto le azioni che esegue come approssimazioni di quanto richiesto.