Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 8 agosto 2014

Facebook : Pagine analisi Web Usability

Facebook social media network web usability
www.faceblog.blogosfere.it
Oramai Facebook come da consuetudine periodicamente muta il design e la Web Usability del proprio layout. In merito a cosa penso all'architettura di navigazione del principe dei social Media-Network ho scritto un post sul design efficacie che faceva leva questa volta elogiandola proprio sulla sottile arte dell'emulazione dei disonesti alias attività di copiare.

Nonostante i riconoscimenti e gli elogi appena profusi non li promuovo con lode in quanto su un'interfaccia così complessa e distribuita a livello globale-planetario sarei dell'idea di uscire dalla logica monocromatica "blu Facebook" a favore di una strumentalizzazione del colore a livello funzionale nella navigazione.

Per chi non lo sapesse comunque l'interazione lato user su base sociale si suddivide lato Authors in: Profili personali, Pagine e Gruppi.

Implementazioni Web Design-Usability Pagine Facebook:

  • Contenuti distribuiti su una sola colonna: a fronte del vantaggio di rendere le pubblicazioni con una più facile cronologia visiva lo svantaggio è che le immagini non vengono più riprodotte come prima per lasciare spazio a spazi vuoti.
  • Copertine libere dalle precedenti limitazioni: ritengo siano molto utili anche per dare rapide indicazioni all'utenza realizzando Tutorial attraverso il media immagine.
  • Menù secondario su due livelli al posto dello spazio dedicato alle Applicazioni e posto sopra all'Header: tanto le Applicazioni sfido a vedere chi le adoperava mentre il menù è di basilare importanza e dover richiamare l'area assistenza e spendere tre click era non solo inutile ma dannatamente dispersivo e ad esclusione degli utenti inesperti e quindi selettiva a priori.
  • Elenco sezioni posto a sinistra al posto della doppia colonna per i contenuti:  oltretutto sono ordinabili a piacere e maggiormente visibili e navigabili in quanto esplicitati.
  • Sezione Informazioni con Link Sito Web-Blog: essendo di primaria importanza per un'attività Web la sezione "Informazioni" raggiungerla attraverso la riduzione di un click che prima dovevano aprire una pagina secondaria dopo il reperimento della voce/link è sicuramente un'ottimizzazione della Web Usability di assoluto livello; inoltre non è necessario più leggere la pagina ed estrapolare i dati principali compito delegato a chi vuole appunto approfondire.
  • Possibilità di scelta della Applicazione da far comparire e risaltare nel menù in base a quella scelta nella sezione come principale (posta al primo posto).

Direi che Facebook ci ha offerto nuovamente una moltitudine di ottimi spunti interessanti e di scelte per progettare attività on line a base di contenuti con una navigazione assai complessa distribuita su vari livelli gerarchizzati in base ai riscontri dell'usability ed alla ricerca dell'user friendly:

"Prova ne è che spesso i riscontri sono totalmente diversi dalle idee che il progettista si era proposto di proporre....

Ritengo che il percorso-processo implementativo fatto da questa piattaforma non sia da sottovalutare in quanto oltre ad essere l'antesignano dei social media-network è quello che mantiene numero più alto di partecipazione e di nuove iscrizioni e che perciò deve attendere al più alto livello di soddisfazione dell'aspettativa in merito all'utenza ed alle sue peculiarità globalizzate e planetarie al punto tale che si potrebbe sostenere che nell'informatica essi abbiano stabilito uno standard del design al pari della segnaletica stradale ad un tale livello semiotico da parlare di linguaggio iconico universale.

O forse è più giusto sostenere che hanno esteso l'accessibilità a tutti i livelli di expertise ad un'interfaccia informatica più di quanto non fossero riusciti a fare i già noti linguaggi-sistemi operativi e che quindi la peculiarità del lavoro di sviluppo-ottimizzazione-implementazione risiede proprio in questo aspetto?

Un'opportunità per i malati di Web Usability e gli Web Designer di vedere probabilmente il più esteso e distribuito Test di Usabilità su una interfaccia a cui l'umanità abbia mai assistito e da cui prendere inspirazione per le proprie progettazioni che con tutti gli auguri possibili si spera siano di portata/gittata esagggggerata!