Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 18 agosto 2014

Progettista della Formazione : Design per un Blog personalizzato

Formazione Training web learning e-learning
Post LinkedIn
Ricordo ancora quando ingenuamente leggendo la guida degli studenti della facoltà presso la quale mi sono laureato lessi che si teneva il corso di studi in progettista della formazione e l'aver pensato che forse anche se non era il sogno/aspirazione della mia vita finalmente avrei potuto comunque smettere di frustrare il mio lato creativo almeno in una minima parte applicandolo al design della formazione professionale.

Poi le cose non sono mai come ce le si aspetta...le promesse mai mantenute....forse è un classico delle Istituzioni per lo meno nel nostro paese ; difatti fresco di titolo di studio le uniche poche nozioni apprese erano già obsolescenti da circa tre barra cinque anni.

Nonostante ciò decisi di intraprendere il solitario percorso dell'uso del Web per conseguire le mie progettazioni realizzando così anche un mio specifico design che anche se semplice ritengo sia riconoscibile e distinguibile rispetto all'intero panorama italiano alla prima analisi visiva come al primo click di usabilità.

Il mio apprendimento è stato difficile; frutto di ore su ore di auto-formazione senza sostegno alcuno la cui unica motivazione era la febbrile ambizione personale a migliorarmi e a migliorare l'ambiente che mi circondava.

Attraverso un'inversione di tendenza del ragionamento tipico della Formazione analogico/tradizionale vista come spinta tesa a migliorarsi attraverso l'apprendimento di competenze mi resi presto conto che nel digitale e nello specifico nel Web analogamente essa passava necessariamente per il miglioramento dell'ambiente circostante ovvero della Web Usability ma che ancora poco era stato fatto in quanto l'ecosistema era ancora assai primitivo.

La Web Usability è necessaria affinché l'utenza posso conseguire auto-formazione attraverso il medium Web in quanto il loro livello di expertise non è quantificabile senza riscontri come i Test.

Nella bellezza intrinseca di Internet e nel suo aspetto peculiare della grande diffusione di massa si è sempre trincerato l'alibi della non possibile attuazione di progettazioni inerenti la formazione in quanto non era possibile l'attuazione di test d'ingresso inerenti l'expertise con risultati disastrosi che comportavano in molti ecosistemi digitali la deficienza più ovvia dell'usabilità ovvero la comprensibilità.

Per queste ragioni dopo aver appreso molte competenze necessarie al fine di poter usare il Web mi sono concentrato sul realizzare un Blog strettamente personalizzato per la professione del Progettista della Formazione; la difficoltà nel saggiarne le potenzialità ahimè è piuttosto di natura pratica in quanto a parte delle analitiche che misurano ben altri dati non possiedo una dashboard che ritengo dovrebbe essere calibrata sulle specifiche dell'uso professionale del blog.

Sono comunque soddisfatto che dopo un anno di lavoro ho realizzato un Blog-Piattaforma specifico per questa professione in cui tutti i Tools & App sono solo in attesa di essere usati per fare formazione Online come Offline e che il progetto anche se ha raggiunto una sua stabilità rispetto alla perenne fase beta è come vuole il Web in evoluzione senza soluzione di continuità.

Purtroppo la causa del non uso di determinati canali mediatici è dovuto prevalentemente all'impossibilità fisica e non certo alla volontà e chissà se prima o poi mi inventerò qualcosa all'insegna di una maggiore immediatezza per l'utenza.

I Tools-Utility disponibili sul Blog sono quelli che ho ritenuto più opportuni ai fini delle realizzazioni sia di prodotti formativi che per applicare azioni sul processo formativo:

  • Curriculum Vitae: ritenuto indispensabile per qualsiasi professionista apra un Blog con funzioni da Sito Web e attraverso il quale basare la propria presenza online e personal branding. Lo stesso discorso vale per la immancabile Tesi di Laurea senza la quale il Titolo di un Professionista non è verificabile.
  • Agenda: la famigerata agenda elettronica che essendo collegata ai principali canali social media-network consentono la pubblicazione di tutti gli eventi formativi dei contatti del mio network.
  • Slide: ho deciso di usare il social media Slideshare come strumento principale di lavoro ma asseconda del prodotto formativo da realizzare uso altre Web application; le trovi elencate e ciascuna è stata  parafrasata nel Post dedicato al Formatore: Web Tools : Slide
  • E-book: un formato con il quale è bene familiarizzare anche se non si è un Web writer in quanto rappresenta un canale indispensabile per fare formazione online su tematiche specifiche che esulano dal format del Blog e perciò non rappresentabili attraverso di esso.
  • Podcast: il media-canale audio non solo gode di un'immediatezza senza pari per la fruizione ma anche per la produzione da parte dell'autore; inoltre, è il più sostenibile ed il più facilmente riproducibile anche attraverso le dinamiche ubiquitarie e mobile.


Un'idea sugli sviluppi futuri ed implementativi sarebbe poter disporre di un'Applicazione che per esempio integrasse una piattaforma come Moodle con Blogger per la realizzazione di eventuali corsi e classi di studio/studenti....segue....