Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 13 agosto 2014

Web Design : Pagina About

Web Usability Web Design
www.marketingprofs.com
Di norma molti Blogger in merito alla "Pagina about" ed alla sua efficacia-correttezza si prodigano con filippiche tutte uguali inerenti le correzioni grammaticali/ortografiche da apportare ed ai suggerimenti sulla foto formato tessera a cui a seguito appioppano la xtra-menata con pseudo-paranoie da corso di formazione para-universitario sui colloqui di lavoro.

L'unica certezza è che con questa tipologia di suggerimenti tutto rimane com'è ovvero: disoccupati con un blog che attira il medesimo numero di Utenti!

Nonostante il senso comune identifichi come matematicamente noioso applicare le linee guida della Web Usability ad una pagina Web e tremendamente stronca creatività sia per il Blog Multi-autore WUD-Zone che per la pagina About di questo blog ho realizzato dei prodotti che ritengo piuttosto inusuali.

Se è un abuso per le vostre orecchie parlare di originalità passatemi almeno che è la dimostrazione lampante che applicare la Web Usability non equivale alla morte della creatività.

Senza stare a parafrasare la struttura delle Pagine About appena citate attività che rimando volentieri al prossimo Post il mio consiglio è di fare leva sull'immediatezza del messaggio che intendete trasmettere all'utenza in quanto colui che spenderà un secondo click per accedere all'About anche se interessato prima capirà di cosa vi occupate e prima è possibile che decida di convertire la propria curiosità nell'interesse a seguirvi.

La cura maniacale nella forma del testo o l'evitare la foto mentre siete in mutande al mare è sicuramente sintomo d'intelligenza il cui step evolutivo non sia paritetico al primate ma non è fondamentale affinché conseguiate lo scopo a cui è delegata una pagina about ovvero la trasmissione di un messaggio comprensibile affinché l'utenza capisca se il vostro servizio soddisfa la loro aspettativa.

Ritengo sia inutile ripetere l'ovvietà di come ci si senta dopo aver letto un muro di testo fino a strizzarci gli occhi e non abbiamo poi trovato ciò che cercavamo...o peggio non lo si è capito proprio....

La frustrazione è ancora così presente nel Web che ridurla sulla propria attività online è già un approccio conveniente per realizzare qualsiasi tipo di architettura-struttura dell'informazione efficace ed efficiente.

Come ridurre la frustrazione attraverso la Pagina About?

  • Multi-Cross mediale : per ridurre il carico cognitivo e i tempi di navigazione usate il media immagine, i podcast ed i video.
  • Media testuale : elenco puntato dei Temi trattati e dei Servizi proposti con Font Verdana (il meglio leggibile a schermo) con scelta del colore che aumenta la visibilità (come il blu del titolo di questo paragrafo) o descrizione sintetica il più possibile esplicativa senza rigiri di parole o inutili parti narrative meglio se con pochi articoli e con imperativi simili a call to action.
  • Form : raggiungibili con un solo click per eventuali chiarimenti o correzioni.


 Conclusioni 

Le indicazioni che ho consigliato hanno lo scopo solo di stimolare la realizzazione di prodotti veramente liberi dai vincoli della rigidità mentale e dalla noia progettuale e non di impartire severe lezioni morali e sonore bacchettate ai trasgressori del bon ton informatico; sta' storia del galateo in contesti formalizzati la ritengo una invenzione degli stessi frustrati che non sanno distinguere una persona di talento da un bidè..senza specificare quale sia l'usability di quest'ultimo.

Avete realizzato pagine About di cui siete orgogliosi? Postate i Link nei commenti e fateci conoscere come la pensate!