Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 7 agosto 2014

Web Design : Ri-progettazioni Blog Siti Web

Web Design Web Usability Web Consulting
www.sitiwebcagliari.it
Una Ri-progettazione di un Blog-Sito Web avviene di norma quando un'attività online presenta lacune e problematiche legate alla Web Usability della stessa ma anche quando per ragioni di tempo misto economiche si richiede o un intervento tempestivo e provvisorio in visione di una futura realizzazione o perché essendo la situazione non poi così tanto grave da dover re-iniziare tutto dal principio è preferibile intervenire per salvare il salvabile.

Diciamo che l'ho fatta più semplice di quello che non è in quanto una consulenza Web può sempre tuttavia rivelare un campionario ben più esteso in cui le variabili possono rifarsi anche alle sole necessità di lavoro da parte dell'amministratore-autore che per esempio è legato al non poter abbuiare neanche per poche ore la propria attività online per la tipologia di servizio che sviluppa.

Infine ogni progettista e questo è un fattore assolutamente da non sottovalutare possiede il proprio colpo d'occhio annesso al background-bagaglio esperienziale che si porta dietro.

Trattandosi fondamentalmente di interventi che nella ri-progettazione agiscono ad un livello di Visual Design anche se ciascun designer rivendicherà, a ragion veduta, il proprio metodo personale che deriva dal mix che ho già citato penso che possiamo stabilire alcune Linee Guida e Suggerimenti che grosso modo dovrebbero soddisfare un ampio ventaglio di casistiche eterogenee.

Perciò manterrò un atteggiamento assai generalista per farlo, vediamo meglio i passaggi da fare:

  • Test di Web Usability : anche se può sembrare banale ritengo che far partire la nostra Ri-progettazione specie nel caso in cui rileviamo un mediocre funzionamento globale o che disattende le nostre aspettative o peggio quelle dell'utenza sia il miglior punto di partenza su cui poi basare la pianificazione delle operazioni future da applicare.
    **Questo è il Web Usability TEST pronto e subito applicabile per il vostro Sito Web-Blog.
  • Iniziate dal Menù: casomai la vostra architettura di navigazione non ne ha bisogno e addirittura non lo avete inserito nella struttura dell'informazione o se già lo avete ritenete che sia a posto ma un'attenta attività di analisi può portarvi ad evidenziare quelle che sono le cause più comuni da cattiva Usability tipo: categorie non in ordine alfabetico quando è necessario o con un ordine casuale o che presentano un carattere (Font) troppo piccolo e casomai anche rafforzati da una pessima tassonomia. Dopotutto perché rinunciare al principale strumento di ricerca ed orientamento al servizio dell'utenza dopo la Funzione Cerca? Anche solo per manipolare la trasmissione dei contenuti attraverso la loro selezione ed organizzazione anche se presente con un'architettura molto semplice vale tutto il tempo speso per progettarlo e realizzarlo...è sempre uno strumento in più nelle mani dell'autore; perché mai privarsene?
  • Eliminate le ripetizioni/ridondanze: scovatele e fatele secche a colpi di elimina o per lo meno segnatele per farle presenti al designer in quanto:

               "ciò che si ripete su una pagina web non rafforza il messaggio          ma confonde!
  • Occhio alle cacofonie: oramai tutti sanno di cosa si tratta quando sentono parlare di "less is more" eppure quando passano alla pratica pare che vi sia una certa distonia nel passaggio dalla teoria al prodotto che in un certo qual senso ricorda la problematicità drammatica del daltonismo...quindi è bene non arrabbiarsi e capire che la lettura dell'insieme occhio-mente ha probabilmente poco a vedere con la competenza bensì con una capacità se non innata per lo meno da ritenersi alla stregua della visione artistica a dispetto di quella scientifica.
  • Non sottovalutare mai il Footer: esso può assolvere a funzionalità ben più complesse della semplice delega alla navigazione di terzo livello dopo i due menù principali posti nell'Header sia a livello di user experience ai fini dell'immediatezza che per distribuire ed organizzare l'architettura dell'informazione attraverso uno schema di navigazione ordinato pulito e mai ripetitivo/ridondante.
  • L'aspetto comunicativo: curalo e correggilo in modo tale che lo possa usare anche il più inesperto dei tuoi conoscenti in fatto di Internet. (e-mail, Pagina Contatti, Form da Interazione Complessa, Mailing list, ecc.)
  • E perché no...? Consentire di tornare alla HomePage da qualunque punto del Layout: anche dopo lo scrolling della stessa (per esempio possono essere usate delle Icone) è un buon aiuto per gli user con un basso livello di expertise che non disturba ne sovraccarica il sistema cognitivo anche degli user esperti.