Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 18 giugno 2015

Blogger aspirate sempre al meglio e a migliorare sempre!

blog blogger life long learning web learning formazione continua
Fonte Foto
Il Lifelong learning dalla istituzioni ai personal computer
Ormai dopo tutti i post passati in rassegna su questo canale spero che ne conveniate che fare formazione e fare blogging sono due attività che fanno parte della medesima sfera del lifelong learning.

Con la definizione di Web learning si intende entrambi gli aspetti della formazione, ora Online, intesa sia lato consumatore che produttore; nessuno è escluso dal processo di formazione continua sia a livello personale che barra professionale.

L'apprendimento-educazione permanente non è più uno dei grandi temi comunitari ed europei bensì una filosofia esistenziale di derivazione prettamente dalla vita contemporanea in cui il soggetto è in continuo divenire e perciò in perenne aggiornamento/evoluzione.

Per queste ragioni mi meraviglio quando non vedo in alcun corso di laurea di scienze della formazione un corso dedicato al blogging che è l'attività sintesi del lifelong learning.

Il lifelong learning secondo la comunità europea

Eppure vedo corsi su corsi europei di una noia mostruosa capaci di attaccare in terra anche l'individuo di buona volontà quando, invece, basterebbe educare a questa pratica-attività che oggi come non mai è portatrice sana di continua documentazione, analisi ed approfondimento.

Blog = Formazione

Insisto sugli aspetti peculiari dell'auto-formazione che sono presenti intrinsecamente al media blog, all'esercizio della scrittura come evoluzione dell'autobiografia professionale, all'attività riflessivo-concettuale di derivazione dall'analisi post-documentazione necessaria per poi, appunto, scrivere.

Per converso, perciò, quando asserisco che un blogger in quanto tale debba aspirare al meglio intendo che l'autore debba svolgere la propria attività con questo principio sempre a mente, ovvero:

 "di migliorare per migliorarsi!

Aspirare sempre al meglio è una costante attività di ricerca 'continua' in cui si attua una selezione delle migliori fonti a cui dar seguito con le migliori elaborazioni teorico-concettuali.

Un formatore può fare la differenza in questo senso e dare profondità di campo ulteriore attraverso l'uso di questo media che è il blog e può contribuire a verticalizzare maggiormente l'intervento formativo, magari lavorando su di esso, calibrandolo sulle utenze. (esemplificando: rendendolo propedeutico, intervenendo sull'instructional design, semplificandolo o  focalizzandolo su target specifici, ecc.)

 CONCLUSIONI 

Questo Post mira a sensibilizzare anche coloro che non occupandosi di formazione direttamente sentono una irrefrenabile esigenza di soddisfare qualcosa che sentono vivere in loro stessi e che forse troppo semplicemente oso definire:

'l'amor proprio..' 

...e parla a coloro che non si sentono in pace con se' stessi arrendendosi all'inedia di ciò che le istituzioni ed i potenti mezzi propagandistici propongono per ovviare a questo problema.

La formazione non dovrebbe essere un ambito né tropo specialistico né troppo allusivo ma deve parlare di interventi e atti pratici che mirino a migliorare la vita delle persone; ed è per questa ragione che non smetterò mai di promuovere il blog come strumento di formazione-educazione continua per il benessere del soggetto e della comunità.