Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 16 giugno 2015

Quanto è importante il design per il template del tuo blog?

template modello blog design
Fonte Foto


Da blogger duro e puro l'argomento che prometto di sbobinare nel post l'ho sempre giudicato assai frivolo... poi con il tempo tanto per cambiare...mi sono reso conto di non avere proprio così ragione.

L'aspetto estetico non è tutto; però aiuta parecchio

Eh sotto sotto un fondo di verità c'è; lo dicono in tanti Web specialist , la scienza conferma e se ci riflettete un po' anche voi anche se la parte intollerante ci fa' a cazzotti con l'estetica l'importanza di un aspetto gradevole non è da sottovalutarsi, ahimè, in nessun ambito della nostra vita.

Ora non voglio perdermi in filippiche controverse sul tema nel vano tentativo di sottostimare l'aspetto a favore del contenuto perché è palese che anche se l'abito non fa' il monaco è difficile pensare il contrario quando dobbiamo farci un'idea basandoci su una valutazione da prima impressione.

 Il vostro blog, Online, viene scansionato e passato in rassegna insieme a tanti altri concorrenti/blog e molto probabilmente la prima impressione è l'apripista per invogliare o meno l'utente a proseguire con la navigazione all'interno del vostro template per vedere se poi vi è anche ciò che conta, ovvero: il contenuto.

Oltretutto, l'aspetto fine a se' stesso per non dire manierista non è sufficiente in quanto senza funzionalità non saremo utili ai fini delle attività di navigazione da parte delle utenza che anziché risultarne agevolata ne esce ulteriormente complicata in quanto poco o difficilmente comprensibile.


Cosa vuol dire convertire?

"Semplicemente che per la qualità del design del template del vostro blog passa la differenza che corre tra l'essere scelti per approfondire l'interesse dell'utente attraverso i vostri contenuti o essere scartati a favore della concorrenza.


Alcuni suggerimenti

Lavorate piuttosto sulla semplificazione dello schema di navigazione; di norma si procede per progressive approssimazioni i cui interventi oscillano tra il sovraccaricare troppo il design pensando erroneamente che al più corrisponde un risultato più appagante per poi procedere polarizzandosi verso il meno è meglio in virtù della semplificazione dell'attività di navigazione a favore della facilità di utilizzo da parte delle utenze.

Non sottovalutate anche l'aspetto emotivo grazie al quale per esempio con l'uso dei colori potete indurre stati di essere utili per sviluppare processi come le attività di download, giusto per esemplificare.

Evitate le cacofonie/ripetizioni che generano solo confusione; i percorsi per raggiungere un dato obiettivo di navigazione devono essere univoci, magari non sceglierete subito il più efficace ed efficiente e maturerete questa capacità con il tempo ma optate sempre e solamente per un percorso unico di navigazione.

 CONCLUSIONI 

Più il vostro template sarà univoco e maggiore risulterà giovarne l'enfatizzazione del vostro personal branding; basterà caricare il vostro blog per distinguervi a prescindere dai contenuti prodotti rispetto da tutti gli altri professionisti Web.

...Ciò non toglie, però, che pur caricando un modello-template preconfezionato possiate comunque sviluppare nel tempo un vostro stile e apparire professionali ed esteticamente appaganti.