Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 26 giugno 2015

Previsioni per il futuro delle Scienze della Formazione

scienze della formazione studi umanistici formazione
Fonte Foto
Il blogging pare essere un ginnastica mentale sempre più in voga nel Web e questo se analizzato dalla prospettiva della formazione non può far altro che piacere; man a mano che essa verrà sempre più praticata maggiori saranno le strategie e le modalità attraverso cui verrà prima progettata e poi erogata.

A mio avviso, questo, non può essere altro che uno strepitoso vantaggio; certo  siamo solo agli inizi di una nuova era....ma chissà cosa ci-si prospetta per il futuro;

sicuramente tanta letteratura per i cultori della materia.

La creatività la farà da padrone!

Per quanto il Web possa essere manipolato a nostra immagine e somiglianza nel senso più deteriore del nostro essere sociali ed organizzati in sistemi, manterrà almeno professionalmente, la sua identità orizzontale.

I media come sintesi tra Formazione e Comunicazione
Credo anche se mi espongo, prematuramente, in una anticipazione che la comunicazione si fonderà sempre di più con la formazione attraverso i media, i quali, anch'essi sono parte di un processo che è solo agli inizi del prossimo sviluppo evolutivo.

Finalmente ad un maggiore grado di apertura corrisponderà nonostante una probabile iniziale fase di derive professionali una progressiva crescita creativa che svecchierà un settore quello della formazione, oramai, obsolescente e solo alle spese dei contribuenti.

Per adesso sono solo previsioni lastricate delle migliori intenzioni e speranze; anche perché a parte le più rosee aspettative ed il fiorire di strumenti innovativi e le varie startup orientate in questo senso ho più la sensazione di vivere un medioevo culturale piuttosto che un rinascimento.

Nonostante i mezzi tecnici di cui disponiamo e del loro attuale livello prestazionale ciò che manca è sempre di più il soggetto, ovvero: l'elemento portante dell'azione sul processo formativo!

La tecnologia Umanistica
La componente umanistica è caratteristica fondante della formazione e dev'essere imprescindibile dall'atto di trasmettere conoscenza e generare apprendimento.

Ma io credo negli spiriti liberi e coraggiosi in coloro che spostano più in la' l'asticella del livello complessivo...lo standard di produzione diciamo così...a cui inevitabilmente consegue una evoluzione gioco/forza complessiva.

Dicevano una famoso gruppo musicale in uno dei loro peggiori periodi di crisi-stallo creativo:

"Nella vita per poterti reinventare devi prendere le distanze dal tuo passato solo allora potrai creare una nuova immagine di te stesso, ma, nel mezzo c'è il nulla; devi rischiare il tutto per tutto!