Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 5 giugno 2015

Web Learning la nuova frontiera del Personal Branding

Web Learning Personal Branding Formazione E-learning
Fonte Foto

Che il Web learning sia divenuto una realtà che vada ben oltre un semplice e momentaneo trend nel Web ce lo testimoniano quasi tutte le principali attività Online che affiancano ed hanno affiancato progressivamente nel tempo un'area dedicata alla formazione.

I prodotti formativi disponibili spaziano dai contenuti a pacchetto ai classici percorsi propedeutici i quali si parcellizzano in una miriade di varietà di metodologie di erogazione sintetizzabile nelle affordance del media Web.

"Già il Web strumento multi-cross-mediale la cui sintesi consente la progettazione e la erogazione di prodotti sempre più evoluti, innovativi e volti alla riduzione dei tempi necessari ai fini del consumo dei contenuti e magari di quelli necessari per l'apprendimento..

Il meccanismo bidirezionale autore-utenza nel Web learning 
La riduzione dei tempi necessari ai fini del consumo dei prodotti formativi è il risultato per converso di una evoluzione dello instructional design ambito disciplinare che si occupa della progettazione utile per conseguire apprendimento.

Inoltre, i prodotti formativi non sono più ristretti solamente a ciò che produce l'autore-designer ma ad egli stesso che li realizza in quanto è proprio lui che "si fa' prodotto".

In altri termini il Web non è solo strumento-mezzo di erogazione e vendita dei prodotti formativi ma strumento di vendita per le competenze del professionista stesso ora resosi trasparente per le utenze attraverso il suo blog il quale a sua volta offre indicazioni, spunti di riflessione ed approfondimenti.

Ecco che il Web Learning si mostra attraverso il suo attuale volto, ovvero, una evoluzione del suo antenato e-learning il cui il progettista non solo progettava il percorso di apprendimento virtualizzandolo ma non poteva neanche intervenire a posteriori attraverso la comunicazione sincrona ed asincrona.

La formazione generativa attraverso il Web Learning
I social media-network ed il blog sono i canali di comunicazione attraverso i quali ha luogo il Web learning e da cui deriva la formazione generativa come risultato di una ulteriore evoluzione che coinvolge l'autore-progettista a sua volta che di rimando alla risposta data dall'utenza può intervenire ad hoc in itinere come riprogettare i pacchetti dei percorsi formativi su specifiche sempre più atte a soddisfare l'aspettativa dei discenti.

Formazione, Web Learning e Personal Brading
Il personal branding sta' mutando sempre più in direzione della trasparenza e della qualità e questo non può essere che un bene!

Ma ciò che è più importante e che esso avvenga attraverso la formazione e non più il mero marketing basato sul sentito dire o sul pacchetto a sorpresa; ora come sempre sta' a noi, gli specialisti, a renderlo di pregevole fattura e non l'ennesimo esempio di narcisismo auto referenziale all'italiana.

Affidarsi a specialisti in questo senso può essere la soluzione valida per fare la differenza sin da subito per il proprio business.