Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 14 luglio 2015

Il Vocabolario della Formazione

vocabolario formazione scienze della formazione
Fonte Foto
Come ogni settore disciplinare che si rispetti anche quello della Formazione ha un proprio vocabolario terminologico e di relativa pertinenza; quello che per intendersi adoperano gli addetti ai lavori alias 'specialisti' per meglio capirsi relativamente all'ambito cui si occupano.

Proprio per questa ragione è utile aprire il gergo a tutti coloro che sono interessati come non poiché anche loro malgrado prima o poi nella vita dovranno partecipare ad un evento formativo o consumare un eventuale prodotto facente parte di una offerta formativa.

Giacché ogni settore dello scibile ne possiede uno non è certo necessario conoscerli tutti mentre è molto utile possedere quello perlomeno 'basico scientifico' che, invece, può aiutarci a comunicare con quasi tutti gli specialisti/professionisti.

Il settore della Formazione a differenza di altri settori disciplinari può riguardare tra virgolette chiunque proprio perché, principalmente, ha a che fare con il trasmettere le proprie conoscenze barra competenze a dei discenti.

Quindi a prescindere del settore di cui vi occupate seguire questa sorta di rubrica che ho intenzione di aprire dedicata al "Vocabolario della Formazione" potrebbe tornarvi comunque utile.

Mentre se saltiamo i romanticismi penso che ogni blog che tratti nella fattispecie una branca della conoscenza trattando le definizioni ed il suo vocabolario afferente possa contribuire sia a limare le obsolescenze come le lacune ed i golfi culturali esistenti-resilienti-resistenti che a far crescere e sviluppare di riflesso il settore.

Attualmente attraverso i blog ciascun autore-formatore può finalmente offrire il proprio prezioso ed univoco contributo empirico ed andare oltre alle pseudo tesi che poi giovano solo alla polvere degli scantinati delle Facoltà e non agli utili motori di ricerca pronti a soddisfare le domande dell'utenza.

 Conclusione 

Sia che siate consumatori che produttori di prodotti formativi siete sempre attori coinvolti nel processo formativo; esso è di natura bidirezionale e nella sua ecologia vigono e sono utili le medesime regole ad e per entrambe le parti al fine di agevolarne lo svolgimento ed il compimento dello stesso.

Diciamo che trattasi di fare formazione sulla formazione...per carità riuscirete ad apprendere anche senza .. ma approfondendo e documentandovi vi semplificherete notevolmente
l'esistenza....formativa..s'intende...