Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 31 marzo 2016

Comunica + veloce comunica per il web

comunicazione online blogging blog immagini

Nel web che si giochi tutto sul filo dell'immediatezza nella trasmissione del 'messaggio' oramai è cosa risaputa peccato che a tale consapevolezza non sempre corrisponda una efficace ricerca improntata verso questo risultato.

Online comunicare veloce non è mai abbastanza veloce
Ad esempio i blogger riempiono pagine e pagine di suggerimenti, indicazione e linee guida inerenti al blogging ma nessuno che compia degli studi mirati all'uso promiscuo tra immagine e testo dove magari il primo media tra quelli citati anziché essere relegato solo alla funzione di raffigurazione più o meno coerente con il senso del significato/ senso del post venga usato per raggiungere l'immediatezza della trasmissione del 'messaggio'.

Comunicare d'altronde comporta la trasmissione di quest'ultimo affinché si possa parlare di avvenuta conversione di valore attraverso di essa ovvero che la transazione risulti proficua per entrambe le parti facenti parte l'interazione con da una parte l'utenza e dall'altra il blogger.

Manipolare le immagini per sveltire la comunicazione 

Ecco perché le immagini se sapientemente editate possono agire su due fronti utili per fare centro in favore dell'immediatezza necessaria nel web al fine di comunicare:

  • Ridurre la criticità relativa alla interpretazione semantica del senso a cui rimanda l'immagine
  • Non sovraccaricare l'utenza a livello cognitivo
  • Aiutare nella comprensione del testo coadiuvando e supportando il senso attraverso
    quello possibile con le immagini se realizzate/progettate ad hoc 

Queste soluzioni fanno statistica? Difficile dirlo senza un case study tuttavia qualcosa mi dice che poter progettare delle immagini più centrate al senso del contenuto del post ed uniche in quanto ad originalità per lo meno sulla carta offrono un potenziale a cui le aziende farebbero meglio a non rimanere del tutto indifferenti;

blogging blog blogger imprese aziende

CONCLUSIONI
Perché sul web se vi è una cosa che conta è la trasmissione del 'messaggio' il quale deve avvenire attraverso la modalità più immediata possibile pena altrimenti non raggiungere l'obiettivo di sedurre, conquistare ed infine convertire

Suona come uno slogan quest'ultimo ma è la dura legge del web in cui un utente che non converte è un cliente mancato/ non fidelizzato.