Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 23 marzo 2016

Risorse utili ai blogger per i contenuti dei blog

blogging blog post blogger
Ogni giorno cerco di leggere il più possibile per formarmi online al fine di apprendere a fare il blogger e carpire così i principali trucchi - suggerimenti - linee guida utili per fare blogging

Quelle che ho selezionato per questo post sono le risorse che a parer mio ho giudicato essere le più valide oltre che le più veloci e facili da leggere per sviluppare un livello di competenza di rilievo per apprendere la scrittura da adoperare su questa tipologia di media, ovvero: il blog

La scrittura online è una pratica che non si apprende certo con questa selezione di poche risorse trattasi di due canali formativi differenziati in cui nel:
  1. Si impara e si affina con l'esercizio quotidiano a scrivere

  2. Si apprende a scrivere per i blog e per cui necessita formarsi attraverso le varie modalità possibili che spaziano dai blog dedicati al blogging scritti, appunto, da altri blogger a corsi online/offline, e-learning, web learning, ecc.

L'ispirazione per questo post, anche se ancora no lo sa', me l'ha data proprio +Ludovica De Luca dopo un Tweet in cui mi chiedeva se avessi suggerimenti/ approfondimenti aggiuntivi al suo post dedicato ai contenuti ed alla loro importanza; 

anche se ad onor del vero sono solito come appena detto di raccogliere contenuti per formarmi non ho mai pensato a riunirli per creare un ulteriore contenuto composto dalla sintesi di quelli che seleziono per il loro impatto qualitativo.


Un'infografica per generare più condivisioni per il tuo blog

La prima risorsa è una infografica per cui non ripeto alcuna introduzione sfruttando il post su Linkedin dal titolo super sexy:

 da cui l'ho appunto ricavata ed approfittando così al contempo per citarlo. 

blog blogging contenuti blogger
Fonte Infografica

Come creare blog design per generare engaging

Sono certo che se avete un blog non potete non conoscere il servizio di 'Addthis.com' che offre bottoni di condivisione a tanti altri strumenti per generare traffico.

Per descrivere il contenuto del post tratto dal loro blog e la sua utilità è sufficiente il titolo evocativo ed alquanto promettente:

contenuti post blog blogging tips

Scopri cosa fa fallire i contenuti dei blog

Convertire attraverso i blog le utenze in clienti per i propri prodotti è l'aspirazione degli specialisti che si occupano quotidianamente di fare content marketing e le ragioni per cui invece si può fallire non sono necessariamente per motivazioni intrinseche al media usato bensì per il malo uso strumentale/ strategico/ funzionale che se ne fa.

Cade a fagiolo il post di +Ludovica De Luca il cui titolo è sufficientemente chiaro tanto da esplicitare finalità e suggerimenti profusi:


Un'altra risorsa assolutamente da non sottovalutare è quella di +Riccardo Esposito che sviscera ed approfondisce assai più tecnicamente l'importanza della implementazione dei Titoli e sottotitoli nella scrittura online sui blog con il post:


CONCLUSIONI 
Abbiamo approfondito l'argomento sull'apprendere a scrivere ed implementare contenuti al fine di scalare gli indici di ricerca dei più noti browser e farci conoscere da quanti più utenti possibili, ma temo che abbiamo solo principiato;

mentre sono certo
, invece, manchino le esperienze personali di ciascuno di noi a prescindere dal proprio livello di expertise che sia esperto o che abbia appena iniziato a cimentarsi in questa meravigliosa attività online.

Per fortuna ci sono i commenti che tuttavia suppliscono a questa mancanza;

vi invito ad usarli per arricchire vicendevolmente le reciproche competenze e chissà magari a fare qualche nuova amicizia.


Altrimenti, se desideri ricevere comodamente nella tua casella email i post del 'Antonio Luciano blog':