Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 3 marzo 2016

La funzione Ricerca per blog siti web - linee guida web usability

Che facciate parte di coloro che si affidano esclusivamente alla 'funzione Ricerca', alla navigazione o ad entrambi per ottenere ciò di cui avete bisogno all'interno di siti web e blog queste funzionalità sono indispensabili perché riusciate ad avvicinarvi il più possibile anche approssimativamente alla meta, ovvero, soddisfare la vostra aspettativa (definibile anche come la risposta alle vostre domande)

funzione ricerca motori di ricerca web usability

Le dinamiche psicologiche che inducono all'applicazione selettiva dell'uso dell'una o dell'altra sono liberamente delegate alla volontà e l'abilità dell'utenza mentre ai progettisti/ web designer non rimane che ottimizzare la struttura complessiva deputata alla navigazione (data dai link e dalla 'funzione Ricerca') perché essa si manifesti proficuamente.


Le linee guida della funzione Ricerca

Forte senso della struttura di base e supporto alla navigazione anche se esiste la funzionalità di Ricerca che è la più usata quindi menù e link sono scelte irrinunciabili e non opzioni ne tanto meno personalizzazioni opinabili o a scelta secondo i gusti del committente.

La funzione di Ricerca è uno dei capi saldi dell'architettura/schema basico di navigazione da cui far partire il design e non viceversa trovandosi alla fine della realizzazione non sapendo dove porla esattamente nel layout.

Funzione Ricerca onnipresente e non solo su una pagina.

In alto a sinistra della pagina è lo standard inerente il posizionamento del campo di Ricerca a cui tutti oramai si attengono e dato acquisito per convenzione.

I form sono come calamite per l'attenzione in quanto il potere esplicativo di uno spazio vuoto da riempire è potente e cattura l'attenzione ovunque verrà scelto di essere posto.

Incomprensione nessun utente coglie appieno la struttura di un sito quindi è utile offrire più servizi che semplifichino ed aiutino per attenuare questa criticità.

Non aprite la funzione di Ricerca al Web mantenetela ad uso esclusivo per il vostro sito-blog; essa è inutile perché tutti oramai hanno un Browser per le ricerche Web.

Quindi generano una scelta in più da fare che impegna il carico cognitivo oltre che appesantire spesse volte anche il design del layout.

Le dimensioni contano usate un search box largo ma non larghissimo che è antiestetico;

è necessario che contempli almeno l'inserimento di 17-21 lettere, questo perché nessuno ama scrivere senza vedere come altrettanto pochi sono indotti ad inserire più parole con uno spazio ristretto.

Più è meglio nel caso di ricerche mirate e profonde se non soddisfatte con una semplice parola chiave vi potrà aiutare l'ausilio di più keyword, magari sinonimi al fine di avvicinarsi all'obiettivo.

Non inserire i search box dei browser all'interno dei siti-blog proprietari!

E' una soluzione inutile e boriosa non certo un servizio aggiuntivo;

ci fate la figura dei dilettanti che navigano poco il ché risulta essere non proprio il massimo per chi fa del Web il suo luogo di lavoro..