Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 17 aprile 2017

Blogging? Uno stimolo creativo continuo

creatività ispirazione blogging blogger blog
Dici blogging e pensi alla tecnica, ma la creatività dove vogliamo metterla? Si narra che superato il centesimo post molti blogger la invochino invano salvo che, invece, tu non decida di leggere questo post prima.

Si fa sempre un gran parlare tecnico quando ci si riferisce al blogging ma poco invece è quello che si sente in merito a cosa esso dia in termini di ricchezza e valori. Quest'ultimi sempre meno inflazionati non fanno certo l'uomo ricco, quindi, è facile capire che non destino interesse.


Se questa è la legge sii pure un fuorilegge


Oltretutto secondo la dura legge del web se un argomento non è richiesto e quindi ricercato non fa parte di quelle tematiche d'interesse a cui il blogger medio ambisce il cui obiettivo non ultimo è di attrarre a sé ed il suo blog il maggior numero di lettori coinvolti.

D'altronde è anche cosa nota che, chi visse scrivendo per il web morì non si può dire.. come chi torna su  questo blog o è un sognatore o un illuso. E visto che non porta il nome di una purga ne' un pay off utile allo scopo, se di stimoli andrò parlando, faccio riferimento esclusivo alla scrittura e non alle conseguenze, quindi più precisamente agli usi tra virgolette creativi.

1° Stimolo del blogging, formazione continua e ispirazione sempre accesa


Se tratti di una nicchia online il tuo obiettivo primario sarà riempire - non intasare - il web di contenuti afferenti tale tematica. Una notevole spinta, non trovi sia un incentivo a formarti continuamente su quell'argomento per diventare sempre più competente e diventare un punto di riferimento? La tua ispirazione deve lavorare non stop perché non solo dovrai reperire contenuti ma elaborarli per fornirne di originali. Presto sarai in grado di scrivere contenuti di tutti i tipi e riempire il calendario editoriale non più una difficoltà/ pensiero, bensì, una semplice e piacevole conseguenza.

2° Stimolo blogging, apprendi i segreti della scrittura persuasiva


Si narra che un blogger possieda un'abilità del tutto particolare di parlare della stessa cosa, però senza farsene rendere conto. E' un'abilità che si matura con il tempo e consente loro di scrivere sempre in maniera differente sul medesimo oggetto narrativo. Non c'è niente di sbagliato in questo anche se istintivamente fa' pensare a qualcosa del genere. Fa parte del funzionamento di Internet magari essere trovati solo per un post che si è posizionato a dovere nonostante centinaia di articoli scritti e diffusi nel web. Ecco perché è opportuno scrivere frequentemente e sulla stessa tematica tenendo bene a a mente però che è necessario farlo senza ripetersi, quindi creare contenuti duplicati ed essere perciò penalizzati per questo dai motori di ricerca.

creatività ispirazione formazione blogging


3° Stimolo blogging, pensa creativo e non demordere


Pensa ad un titolo, lo sai ne sei consapevole di quanto sia importante affinché i lettori ne siano catturati. Non ti sembra di per sé già un notevole stimolo? La avverti la spinta a creare? Ovviamente io si. Ogni giorno ci lavori su, affini la tua capacità. Alcuni ti verranno facili, altri più difficili, quest'ultime sono le occasioni più preziose per migliorarsi. E questo come la chiami tu, perché non stimolo a creare?


CONCLUSIONI

Non disperare mai. Se fai questo lavoro, ti occupi di blogging e copywriting, ciò che segue ti sarà già capitato almeno una volta, con te non vale mentre per il resto dei praticanti - è a loro che mi rivolgo - non è difficile farsi prendere dallo sconforto quando ci si dimentica una idea, una trovata.  Innanzitutto, pensa che è una cosa naturale e prima o poi - 🤘 toccatevi 🤘 - ahimè, capita a tutti. La zona d'ombra della creatività esiste eccome. Se l'eureka è una folgorazione per contro l'oblio della memoria è sempre in agguato. Appuntarsi le idee è uno valido stratagemma per non incorrere in tali tipi di frustrazioni. Ebbene convertire nei lavori creativi la frustrazione in qualcosa di costruttivo può rivelarsi un valido metodo, un alleato per saper trovare una soluzione sempre e comunque; alias, problem solving.

Anche se in quelle situazioni il nervoso rimane la spinta creativa tesa a ricordare può portare a sviluppare nuove idee, magari anche migliori.


Crediti Foto: 1 - 2