Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 20 luglio 2013

Differenza tra Presenza on-line e un'Architettura Liquida

cosa è una architettura liquidaBrevemente ho deciso di definire meglio e contestualizzare nell'ecosistema del Web 3.0 la differenza tra una presenza on-line e quella di disporre di un' architettura liquida finalizzata all'uso professionale nella formazione.

Per presenza on-line intendo poter disporre di un Sito Web, un Blog o uno o più profili social ecc. Sinteticamente intendo anche la possibilità di usufruire di un servizio o più servizi e delle relative affordance o comuni o differenti.

Per architettura liquida invece una struttura che può essere personalizzata e progettata in base agli obiettivi che si intendono raggiungere fra cui quelli professionali.

Rispetto alla presenza on-line e quindi avere più servizi disparati nella rete un'Architettura Liquida consente di ottenere delle funzionalità che derivano dalla loro insieme e quindi dalla loro integrazione e sincronizzazione.

Questo risultato finale dato dal tutto e dall'insieme delle parti oltre che dalla loro somma ci permette di conseguire uno strumento molto più professionale e finalizzato a produrre anche servizi oltre che raggiungere obiettivi. 

Quindi si definisce architettura Liquida  l'insieme di più servizi web integrati e sincronizzati al fine di conseguire obiettivi o servizi.

Nel caso specifico del Progettista della Formazione descrivo il design che ho progettato per la realizzazione della mia architettura liquida per soddisfare le esigenze della nostra professione (nello specifico questa si irradia e si sviluppa dal Blog che ne costituisce il nucleo).

Questo Post lo avevo scritto in data 16/04/2013 e da quel giorno la mia architettura liquida è assai cambiata dal link che avevo inserito nelle penultime righe di ciò che scrissi allora. Questi sono i Link di riferimento di alcune Architetture Liquide per meglio esemplificare ciò che intendo differenziare dalla presenza on-line:

Presto pubblicherò un articolo su cui sto già lavorando inerente la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione del design della mia attività e che sarà ben più centrato rispetto a quelli che avevo precedentemente scritto.