Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 20 luglio 2013

Un Formatore dovrebbe rispettare almeno un Principio per la realizzazione di un Buon Tutorial

principio basico qualità video tutorial nella formazione

Questo Post non vuol essere dare spiegazioni tecniche inerenti la produzione di Video; non possiedo né le competenze né credo che sia necessario approfondire un campo che per il momento è ristretto all'uso che ho specificato in questo articolo.

E' mio interesse solamente soffermarmi su molti dei Video o Testo Tutorial reperibili nel Web per analizzare un fenomeno molto interessante per la nostra professione; il proliferare e l'incremento di Tutorial fruibili.

Quest'aspetto non può essere altro che edificante e lodevole per la nostra professione ed è inutile indagare e tradurre le motivazioni da cui nasce questa sempre più crescente attività. 

Probabilmente la progressiva trasformazione di YouTube in un social e la natura intrinseca di Internet da un notevole incentivo a questo tipo di attività così da trovare addirittura repliche dello stesso argomento. 

Il problema di tutto questo materiale è che spesso quando mi sono trovato a visionarlo perché ne avevo bisogno per problem solving o per auto-formazione alla fine per conseguire la soluzione del problema o il raggiungimento dell'obiettivo didattico mi trovo quasi sempre a fare un mosaico di più tutorial sino a giungere al disegno semantico finale solo attraverso la mia perspicacia o capacità di interpretazione.

Le cause che comportano questa Qualità del prodotto deriva da svariate cause che non è mio interesse analizzare mentre sostengo che questa criticità nel momento in cui un professionista del nostro settore produce un Tutorial non può permettersela. 

Per imparare a fare meglio di ciò che è reperibile in rete e del mio meglio ho seguito i seguenti punti:
  • Ho visionato più tutorial possibili per imparare dagli altri utenti.
     - Non è né sleale né scorretto in Internet funziona così e l'emulazione è un metodo di apprendimento al pari di molte altre metodiche.
  • Una volta raccolti più video tutorial li ho messi a confronto.
     - Può sembrare banale ma la nostra professione può fare la differenza in Rete usando il metodo del             
       contrasto quindi non è un gioco di parole dire: "Vedere la differenza per farla"



 Conclusioni 
 
Un tutorial se non fuga ogni dubbio e criticità inerente il rischio di non comprensione e di non risoluzione di un problema non ha la qualità sufficiente per essere definito tale e soddisfare tale funzione.

Quindi il Progettista/Formatore in fase di design deve pensare al prodotto finale come se dovesse rispondere come a quella domanda che pose Jobs alla Apple ovvero comprereste un vostro prodotto? Certo una cosa è il marketing un'altra la formazione ma per entrambi l'obiettivo è il medesimo: la QUALITA' che come sempre nel nostro settore risponde alla domanda: "se userai questo prodotto sei sicuro che tutti avranno capito?"

Un esempio di Tutorial ben fatto: