Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 27 luglio 2013

Idiosincrasie di Google Plus

idiosincrasie di google plusA chiunque abbia dato anche una rapida scorsa a questo Blog non è certo sfuggito che ho una passione per Google qualcuno malignerà che ho scritto questo post per par condicio con Facebook..

..non temete nel caso del Primo si tratta di sfumature mentre nel secondo è proprio distonico lo sfondo!

E' evidente che chiunque tratti questo meraviglioso quanto controverso settore (dei Social Network) cada prima o poi in un conflitto di interessi ed io non sono certo l'eccezione che conferma la regola.

Però a parlar male di CENSURED

...insomma fa una po paura...uno va in paranoia tipo metti che mi oscurano tutto...eh si trema la noosfera...insomma proprio parlar male no diciamo che è una deformazione professionale quella che per contrasto fa emergere le criticità...e pare dico pare... che un certo big G non sia esente da idiosincrasie se non di tipo filosofico gestionale di stampo sistemico. Per ora comunque ho scritto questo articolo solo per introdurre la questione e per far presente uno sforzo che sarà il mio Plus e non quello di Google nel riempire di contenuti questo Blog e che deriva da una riflessione mattutina durante la mia sessione in palestra.

Mi domandavo che differenza vi fosse tra un Accademico ed un Esperto che si sporca le mani (con il dovere della sintesi) ovviamente senza pregiudizi e cercando di prendere le distanze il più possibile dagli umori personali...

...e sono giunto a questa conclusione: potrebbe non esserci alcuna differenza a patto che entrambi a prescindere di riempire di contenuti il proprio contenitore neuronale riescano esercitando la complessa arte del contrasto a generare o contenuti innovativi o con il margine di criticità talmente ridotto da fare la differenza. 

Per farla semplice la sapienza è sicuramente una virtù che raffronto con una mega database ma è la capacità di relazionare di creare reti semantiche relazioni contrasti che fanno la differenza ed è proprio quest'ultima qualità che nella professione del Progettista della Formazione in ambito digitale fa la differenza..
...perché è dal contrasto che emerge la criticità la cui soluzione implica un miglioramento dell'user experience, dell'accessibilità una riduzione del rischio di overload cognitivo e lo scongiurare del tanto frequente  verificarsi dell'essere irretiti.

Quindi spero non me ne voglia Google e capisca che lo sforzo che faccio ha una finalità nobile e spero utile...nel frattempo colgo l'occasione di presentare la creazione di una nuova etichetta/categoria dedicata a Google Plus 

...ah non parlerò solo di criticità....cercherò di far emergere dal "Contrasto" anche gli aspetti peculiari.