Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 23 giugno 2013

Esiste un Fattore X per produrre servizi di Qualità nel Web?

fattore x

Emanciparsi dal conformismo non è un atto sovversivo per il Creativo ma una necessità in quanto incapace di ragionare come gli altri. 

Per molti in Italia l'avvento di Internet ha significato il tripudio del Plagio e del Malaffare creando nuove forme di parassitismo resistente e Vizioso attaccato alla mala abitudine pensando che così sarebbe potuta durare per sempre. 

Tradotto in altri termini la Rete pullula di Pseudo-Servizi costati miliardi dei contribuenti che sono sopravvissuti sull'ignoranza informatica della gente che ahimè perdura ancor oggi cosicché venivano fatte un paio di stronzate e spacciate per oro colato...poi quando la miniera si esauriva per un bel po' di tempo è iniziata la per nulla nobile arte del Plagio.

 Trascorrono i giorni e si succedono le stagioni ed eccoci arrivati al Dunque momento storico/culturale in cui un servizio Web per continuare ad esistere deve mantenere due peculiarità basiche:
  1. La Freschezza intesa come capacità di rendersi contemporanei anche nel caso in cui il sevizio di cui stiamo parlando è Web 1.0 o 2.0  e che spesso corrisponde alla Vision aziendale.

     
  2. La capacità di Rinnovarsi come ristrutturazione il cui operato finale è un prodotto Nuovo ed Evoluto o come un Processo in continuo svolgimento.
Caratteristiche che possono sembrare banali casomai semplificabili se ricercate in Team ma pur sempre sviluppabili da un comune denominatore : LA CREATIVITA' che non si riproduce in laboratorio ne tanto meno quando gli attori costituenti di una comunità di pratica mancano di almeno un Creativo.
Mentre in altri contesti diversi dal Web è possibile ancora e non so per quanto driblare questa esigenza in Internet non onorarla comporta l'implosione del servizio in questione che passata la fase di Plagio selvaggio e goduta la vampata orgasmica iniziale mancano poi sia di una base progettuale a lungo termine che dell'attività decisionale da svolgersi in itinere da parte del Team e del Creativo di turno. Per questo molte aziende che producevano servizi nel Web attualmente stanno sempre più facendo i conti che è finito il tempo in cui si facevano le nozze con i fichi secchi!

 Il fattore X della produzione di Servizi in Internet di qualità è nella capacità di uscire dagli schemi convenzionali per trovare strade "ALTRE" che il altri termini equivalgono alle soluzioni che il creativo posto in condizioni di insostenibilità rispetto agli altri e costretto a trovare per raggiungere il medesimo risultato.

Ecco perché mi fa sorridere che queste vecchie zecche si attacchino nella speranza di poter continuare a plagiare quando in Internet non è più sufficiente e gli mancherà sempre tutto il resto del processo.

Probabilmente essi credono che possono ancora tenere per i suddetti i  creativi pur eliminandoli dalla faccia del mondo sociale perché possono costringerli ad ottenere ciò che vogliono in quanto ricattabili ma sottovalutano il talento di un Creativo che è quello di trovare sempre una strada diversa da quella pensata dai più e nella fattispecie risulta essere anti-convenzionale.