Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 4 giugno 2013

The Big Three

tre best servizi di google




Oggi sono qui per presentarvi 3 prodotti di Google che non devono mancare nella vostra cassetta ...eeehm barra dei preferiti in cui da bravi Progettisti/ Formatori dovete inserire i vostri Tools migliori e di maggiore utilità. In internet esistono infiniti servizi che offrono analoghe possibilità a quelli che vi sto presentare come per altri ... io pero però alla fine scelgo sempre se esistono i prodotti Google.

Se non ho alternativa ben vengano utilities esterne a Big G ma se quest'ultimo ha lo stesso tipo di prodotto anche con qualche opzione in meno non mi lascio affascinare da alcun competitor. Ed è una scelta serena fatta con la massima fiducia riscontrabile nella pratica di utilizzo e che perciò non deriva da alcuna inclinazione fondamentalista. Sarò ripetitivo ma Google offre due peculiarità che reputo fondamentali:

  • L'affidabilità ovvero i prodotti che mette a disposizione dell'utente sono pensati per rendere un servizio antropocentrico.

  • La facilità di utilizzo alias User experience scalabile in base al livello di expertise dell'utenza e una politica di sviluppo essenziale ma che mira al concreto in due parole: semplice ed efficace!

Passiamo ai Big three:

  1. GOOGLE BOOKMARK: non vorrete mica perdervi quella pagina Web importante o quella parte di articolo o Sito o Blog che vi interessa tanto? Allora che fare? Aggiungere una di queste Fonti alle infinite liste dei Preferiti per poi riuscire a ritrovarlo solo dopo aver perso varie diottrie e lassi di tempo interminabili? Ecco che corre in nostro aiuto GOOGLE BOOKMARK nel quale potrete salvare il famigerato URL ma anche organizzarlo in sicure Categorie/Etichette dare un Nome anche diverso dalla fonte e aggiungere una Nota consistente dal punto di vista del limite di numero di caratteri.

  1. GOOGLE URL SHORTENER: avete presente quando dovete postare un Link o incollarlo in un servizio Web in cui vi è un limite di caratteri e quindi se questo è troppo lungo non sapete come fare? Ecco a cosa serve GOOGLE URL SHORTENER inserite il vostro interminabile Url o anche normale nello spazio previsto cliccate il tasto virtuale Accorciare URL e questi diverrà corto.Ma l'utilità del servizio non si ferma qui perché avrete sempre questo URL a disposizione salvato nel vostro Account Google senza dovervi loggare tutte le volte come fareste con un servizio esterno ma anche una pagina dedicata in cui avrete tutta una serie di analitiche che vi indicheranno ad esempio il numero di Click ricevuti dall'URL oramai abbreviato e un codice QR corrispondente ad esso.

  1. GOOGLE ANALYTICS: dei 3 è il più specialistico ma niente di così complicato da non poter essere imparato con un po' di applicazione diciamo che per usarlo bisogna aver fatto qualche passaggio che impone un'alfabetizzazione informatica e che quindi è il meno intuitivo ma anche il più professionale in quanto vi consente di monitorare il Traffico del vostro Sito o Blog.



 CONCLUSIONI 

Gli aspetti peculiari di tutti questi Sevizi Web:sono assolutamente GRATUITI e inseriti nel vostro Account Google e che quindi una volta effettuato il Login li avrete sempre a disposizione ovunque (ma privati)  ed integrati e sincronizzati a tutti gli altri servizi di Google.