Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 12 settembre 2013

Chrome personalizzato uguale professionista Web felice

Chrome professional tool personal business
Vi ricordate questo Postqual'è il miglior browser per il Progettista/Formatore?

Poi che decisione avete preso?
Non mi dite che ancora non vi siete fidelizzati a Chrome...okkei sono solo fatti vostri e questa non è una pubblicità....anzi io non sono quel noto modello...sfiga.....

E se invece siete già Chrome user o avete intenzione di fidelizzarvi dopo la lettura di questo post siete passati già a personalizzarlo e a cucirvelo addosso?

 Alludo ad aver ottimizzato la navigazione e la user experience in questo ecosistema riducendo al massimo il numero di click e casomai aver risolto qualche problema critico che vi si è presentato....

Nel Web tutti possono arrivare a fare tutto e non voglio certo togliervi la voglia ne tanto meno questa possibilità di come si dice in gergo sporcarvi le mani...ma se vi è un aspetto che rimane uguale per tutti e non fa sconti ne differenze è la modalità attraverso la quale si apprende in Rete e che è di due tipologie ovvero o si impara sbagliando e quindi basandosi sulle soluzioni delegate poi all'intuitività o risolvendo e quindi procedendo per problem solving.

In termini di costo tutto ciò si traduce in un processo in cui il dispendio è di tempo e si stress perciò con questa tipologia di tutorial voglio semplicemente ridurvi entrambi con uno strumento solo.
 Spero di riuscirci.

Ad essere più precisi la personalizzazione trattasi di alcuni settaggi da fare su Chrome precisamente attraverso il campo opzioni raggiungibile attraverso l'iconcina con le tre linee orizzontali di eguale misura all'estremo angolo a destra della vostra Home Page con il quale personalizzare e controllare Google Chrome e modificare alcune opzioni fornite in default da Google che potrebbero non soddisfarci in quanto settate per un uso basico finalizzato alla navigazione di un utente la cui navigazione è occasionale.

La prima modifica consiste nel trasformare l'icona Home (disegno di una casetta) posta nell'angolo sinistro della barra preferiti subito accanto all'inizio dello spazio dedicato alla funzione Cerca in un TASTO funzione utile a richiamare una pagina internet quando volete.

Il mio consiglio è di mettere Google in quanto attraverso di lei potrete accedere a tutti gli strumenti-servizi di Google presenti nel menù a barra nera in cima alla pagina immediatamente sotto alla barra preferiti.. Per farlo andate con il puntatore/manina sull'icona con le tre linee orizzontali all'angolo destro della barra preferiti e cliccandoci aprite il menù a tendina per poi scorrere fino ad impostazioni e cliccare.

Aperta la pagina andate nel campo "All'avvio" e spuntate con il puntino l'opzione "Apri una pagina specifica o un insieme di pagine" poi cliccate sul link ipertestuale lo riconoscete dal colore diverso in questo caso azzurro che lo contraddistingue dalla parte testuale normale e che riporta queste scritta "Imposta pagine" e scegliete una pagina liberamente che si aprirà all'avvio di Chrome poi se volete che a questo sistema automatico si aggiunga la possibilità di farlo manualmente ovvero attraverso il tasto iconcina Home spuntate alla voce "Aspetto" posto subito sotto "All'avvio" il quadratino "Mostra pulsante Pagina iniziale" e poi cliccando sul link ipertestuale "Cambia" assegnate la pagina che caricherà il sistema in automatico quando pigiate il tasto home (icona-casetta).

La scelta può essere differente dalla pagina che avete scelto come quella deputata all'apertura di Chrome. Questo settaggio che vi ho appena detto è molto importante quando per esempio vi si installa senza la vostra volontà qualche malware che carica una pagina che non avete scelto come quella di apertura di Chrome...un fenomeno molto fastidioso in cui dovrete ripetere dall'inizio le operazioni che vi ho appena detto con la differenza di sostituire nel campo"All'Avvio"precisamente ala terza voce quella che dice "Apri una pagina specifica o un insieme di pagine" con il link ipertestuale a fianco "imposta pagine" di cancellare con il tasto a crocetta quella indesiderata e riscrivere quella che preferite.

Molto utile è anche se state lavorando decidere di spuntare nel campo all'avvio l'opzione/funzionalità "Continua da dove ero rimasto"per riprendere il flusso di lavoro da dove lo si era interrotto alla precedente sessione.

Il campo importante che potete ulteriormente settare sul corto personale indice di preferenza e gradevolezza è quello basato sul motore di ricerca della omnibox che per semplificare l'anglicismo corrisponde allo spazio in alto dedicato agli Url nella barra dei preferiti da non confondersi con quello posto nel mezzo di una pagina Google.
Per farlo dovrete intervenire aprendo il menù a tendina che si apre nel campo "RICERCA" nel tasto grigio antecedente a quello su cui è scritto "motore di ricerca..."facilmente riconoscibile e distinguibile perché presenta ha una freccina nera rivolta verso il basso.

Un'altra opzione che ritengo molto utile ai fini di una navigazione finalizzata a ridurre il numero di Click se già non lo ha fatto in default Google(come ho già visto su alcuni Chrome che ho installato) è di scaricare le applicazioni dal Chrome web store corrispondente ai più noti strumenti-servizi Google che io chiamo gli INDISPENSABILI e sono: Drive, YouTube, Blogger, Calendar, Keep Note.

In questo modo potrete disporre di un'accessibilità più veloce in quanto può tornare utile richiamare la pagina google.it sfruttando le frecce per la navigazione orizzontale reperibili a mezza altezza sia a destra che a sinistra della pagina dedicata alle anteprime delle pagine più visitate chiamata da google"pagina nuova scheda"anziché dover pigiare sempre l'iconcina Home che avete personalizzato.

Come avete potuto vedere trattasi di pochi affinamenti per uno strumento di lavoro nel web già di validissima fattura la cui scelta di non essere perfetta probabilmente è dovuta solamente al volerci lasciare liberi di fare le nostre scelte e non soffocarci con i vincoli impositivi che spesso attuano le altre corporation e ahimè non solo in materia/ambito di servizi informatici.

Ho deciso di integrare nel Post questo Video-Tutorial di supporto alla parte testuale dal titolo"Personalizzare Chrome per uso professionale".

Descrizione: Video tutorial finalizzato alla personalizzazione di Chrome dopo il caricamento sul vostro desktop per effettuare il passaggio dalla modalità in default adibita per una navigazione basica ad un settaggio per un uso professionale.

Vi ricordo e consiglio di navigare il mio canale YouTube in cui potete reperire vari Tutorial la cui finalità è ridurre i tempi di navigazione, facilitare la User Experience e ridurre le Criticità inerenti l'Accessibilità.

Il V-Tutorial