Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 1 settembre 2013

Tools and App sul Blog di Antonio Luciano

Tools and app blog di Antonio Luciano
Chi mi segue già da tempo non troverà alcuna novità sull'attività Tools and App che cresce vive e respira parallelamente a quella del mio Blog ma noterà solo un'implementazione che usando le parole chiude il cerchio della mia intera piattaforma di lavoro ma che anche tecnicamente e quindi nella pratica crea un unico prodotto un tutt'uno sia per me che lo utilizzo che per voi che lo utilizzate anche se ad un livello ancora grezzo.

Essendo un Blog progettato esclusivamente come strumento di lavoro ma anche avendo sole due mani per quanto Tools&App covasse sotto la cenere e potesse sembrare un'appendice del mio sito/blog/attività in realtà sin dalle origini la mia mente ha sempre cercato di unire più attività (pagine Facebook ai primordi) con l'obiettivo della Multifunzionalità-la riduzione dei click-la flessibilità/liquidità - l'ubiquitaria oh mio Zeus non finisco più...

Quindi per me finalmente è arrivata l'Applicazione semi automatizzata che mi consente di poter gestire e far vivere il tutto con sole due appendici finalmente e ne sono Xtra-felice ma anche di poter dare a voi un prototipo del prodotto finale.

Allo stato attuale delle cose mi soddisfa come capitan mentre come prodotto/strumento per voi utenti un bel po' meno per svariate questioni:
  • Le soluzioni di compromesso come design che ho adottato per integrare il tutto che dichiaro soluzioni provvisorie in quanto fase embrionale dell'intero progetto e da cui non mi sento assolutamente rappresentato.

    Come si faccia ad avere una cotta per gli widget di Facebook alias social plugin in generale per me rimane ancora un mistero; obbligano a scelte che non lasciano spazio a compromessi sono utili solo per gli utenti esperti e rendono la home page pesante sia da caricare che da vedere....
  • Tante soluzioni di tipo pratico ma comunque dovute prinicpalmente dal fatto che lavoro con prodotti già realizzati il cui scopo in principio non è quello che intendo conseguire io.
  • L'ancora alto livello di criticità ancora presente inerente l'Accessibilità.
Per tutte queste ragioni ed anche molto di più ho deciso di fare un Video Tutorial in cui spiegherò come usare Tools&App direttamente dal mio Blog rimandando gli sviluppi al futuro che per me è già domani.

Per adesso la soluzione è di aver distribuito varie icone sulla Homepage del Blog al fine di consentire tre servizi diversi con tre/4 relativi passaggi-livelli per garantirvi un servizio che vada dall'informazione sui migliori prodotti/servizi gratuiti che reperisco in rete attraverso una sorta di rivista database (made in Scoop.it) ed una pagina Facebook in cui trovare anche le applicazioni per i Facebook users poi con la pagina Google plus che avrà la sintesi del meglio di entrambi i canali che ho appena citato per poi avere un livello ancora più fine attraverso la categoria omonima dedicata su questo BLOG.

Questa sorta di scrematura immaginatela come una sorta di bacini in cui avviene una filtratura per livelli il cui risultato finale mira a darvi le recensioni sulle applicazioni ed i Tools che uso per lavorare nel mio settore professionale e che reputo ovviamente da cinque stelle (basandomi su parametri quali fiducia nel servizio, facilità,affidabilità ed usabilità). 

Lascio al V-Tutorial le istruzioni per accedere al servizio dal blog e la descrizione delle peculiarità dei singoli canali: