Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 12 aprile 2014

250° post

Attività Blogger chiusa del vecchio anno 2013 e apertura del nuovo 2014
























In verità mentre sto' scrivendo questo Post sarei arrivato al numero 247...se poi togliamo qualcuno di inizio attività quando pubblicavo contenuti altrui il numero si riduce ma che volete il mio piano editoriale non poteva essere che distonico al pari dell'autore (avete la conferma che non ho alcuna dote paranormale ne premonitrice in quanto ad oggi data delle pubblicazione ho raggiunto quota 249° Post: spaccato!)

...perciò visto che mi trovo in lieve anticipo stavolta ne' approfitto visto che la mia vita è sempre stata spesa a rincorrere...cosa? Chi? Quali gran talenti? 

Non sono certo domande le cui risposte ho intenzione di adoperare per riempire questo foglio digitale mentre come da tradizione psico-riflessiva è tempo di fare un bilancino per guardarsi indietro; tirare due somme emotive, casomai fare le dovute somme e differenze a cui seguiranno gli immancabili contrasti... e infine rimpolpare la categoria Info che per dovere della cronaca corrisponde allo spazio dedicato al fare il punto sulla produzione svolta sino al momento di bilancio in cui con uno sguardo al futuro di norma rifletto su quali saranno gli sviluppi potenziali e altamente probabili detti altrimenti orizzonti creativi o ben più banalmente: piano editoriale.

Rileggendo l'ultimo pezzo che avevo scritto il 25 Novembre intitolato "Comunicazione importante" devo dire che ho assolto a quasi tutti i punti delle futures tranne quello sulla comunicazione omioddio ho difficoltà anche a dirlo  definita generativa ma posso tranquillizzarvi in realtà le bozze sono già in forno...usciranno a giorni! (che dramma lo scrivere creativo e le pubblicazioni che ne conseguono a posteriori: due post a tema sono già stati pubblicati perciò mi salvo sul filo del fuori gioco in quanto il post conclusivo sulla formazione generativa ancora non è uscito ed è quello che conseguirà questo auto-celebrativo)

Su registro comunicativo beh in effetti a parte aver allentato il ritmo di pubblicazione se dico che non è avvenuta la medesima operazione di riduzione con quello di produzione dovreste già intuire che da qualche parte dovrebbe pur sfogare..

..se poi confesso che ho mantenuto la promessa fatta nel precedente bilancio allora sento già che in voi sta' crescendo il sacro lievito della certezza..e della curiosità..

Cosa rimane tra le prerogative di sviluppo che avevo dichiarato?

Se non erro avevo fatto riferimento ad un nuova figura professionale - nicchia che ha a che fare con la formazione Responsive o adattiva per cui trovate lunghe trattazioni forse anche troppo in merito sempre però che prima le pubblichi e le converta da bozza a post...ma non temete le ho già scritte e corrette usciranno proximamente rispettando il ritmo di un post ogni 2/3 giorni.

Coincidenze astrali
No non ho trovato l'amore con il blog se non quello per la scrittura...che non è un flirt ma è ritrovato e in "I Blogger" ho sviolinato a sufficienza tanto da evitarvi ulteriori aggiunte qui!

Ma una coincidenza invece anche se piuttosto approssimativa è di aver scelto di scrivere un ulteriore post con la data di pubblicazione del primo post del Blog di Antonio Luciano che sancisce l'inizio dell'attività un anno fa'.(ragionando sempre a posteriori questo l'ho scritto un po' di tempo fa')

Quindi dovrei fare il bilancio dell'annualità intercorsa e visto che in Italia coloro che sono sereni sono o i pregiudicati o i soddisfatti reo confessi mira degli accidenti degli invidiosi mi limito a dire che molti dei miei obiettivi in fase di progettazione sono stati raggiunti mentre molti altri non erano previsti e si sono manifestati piacevolmente inaspettati spostando la percezione di me' stesso ad un livello che neanche la mia più sincera disistima avrebbe mai potuto paventare.

 La mia speranza è che le competenze che fa' emergere il Web lavorandoci siano utili per gli altri ed anche un po' per me stesso almeno per sopravvivere....ma la vedo dura....molto dura.

Mi sono fatto nuovi amici?

 Mmmhh non credo a limite ho sortito l'effetto contrario....e inoltre non fa' figo con le ragazze che se sbadigliavano prima ora sono colte da sindrome da svenimento improvviso...e collasso celebrale.

IMPORTANTE  questo meccanismo intrinseco al lavorare in rete che di riflesso incrementa la percentuale di probabilità di riscontro del possedere competenze orizzontalmente riconosciute lo ritengo universalmente applicabile a ciascuno di voi...anzi vi consiglio di farlo anche avanza tempo oltre alla vostra professione analogica con una premessa,

Ciò che ho imparato da questo Viaggio: cercate di non volere solo la monetizzazione immediata come obiettivo; il denaro non vi aiuterà a cercare voi stessi ne'ad essere utili agli altri tentate di uscire al più presto dalla mentalità prettamente Italieca del non faccio niente per niente e iniziate sin da subito a praticare la  CONDIVISIONE e le QUOTE come moneta internet per i contenuti di cui vi nutrite che poi vi saranno utili per quando ne' produrrete di nuovi che a loro volta con un meccanismo implicito nutriranno gli altri.

Per cercare se' stessi se c'è una cosa che ho imparato a questa vita e in questo paese è che si lavora Gratis e spesso in rimessa forse non giungeremo a niente se non a lamentarci ma ne sarà sempre valsa la pena perché sposteremo più in la' il nostro livello creativo e poi si spera produttivo.(oggi dopo due mesi dalla stesura di questo post mi devo ricredere...e addio speranza e chi si è visto si è visto).

Il mio punto di vista totalmente folle è che rimanere fedeli a se' stessi si finisce per inaridirsi...chi ha una natura differente è bene che se la prenda e se ci riesce spendendola in un qualche luogo a questo mondo se esiste vivendosela per ciò che il suo istinto gli comanda di fare.

Mi piacerebbe chiudere con uno stucchevole ritornello affetto da idealismo utopistico...e lo farò: provate ad agire nel Web in modo tale che non sia l'egoismo e il narcisismo auto-referenziale ed auto-celebrativo a dominare le vostre azioni la vostra condotta ed etica ma il:

Condividi et Impera !!

Bene siamo giunti al rito dell'elenco puntato per dovere della sintesi sulle anticipazioni inerenti i post in prossima uscita:

  • A breve: presentazione del Antonio Luciano si fa' in 3 ....anno nuovo attività nuove altrimenti detto anche: Il Blog di Antonio Luciano mette su' famiglia.

  • Una bella parentesi sulla Comunicazione ovviamente verticalizzata sulla Formazione come usano fare a Firenze ma secondo le giuste gerarchie e non quelle dei baroni tirate giù anzi su' giusto per tirare a campà.

  • La presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione degli adulti della formazione continua e scienze pedagogiche della Facoltà Scuola di Studi Umanistici e della Formazione di Firenze in quanto ci tengo particolarmente perché verosimilmente non è la solita farsa!

  • Infine: le nuove forme di Marketing intrinseco alla formazione ovvero attraverso quali modalità le agenzie anziché fallire con la vendita dei prodotti formativi  riuscirebbero a venderli con successi = ASSUMERE il Sottoscritto e finirla con le email fake in cui mi si chiede di dare valutazioni a brochure posticce.

    Un monito-comandamento per chi mi contatta: capisco che per voi essere onesti è un'impresa ma per il sottoscritto non è una moda ne' un vezzo ma lo ritengo l'unica anticamera accettabile per intraprendere una relazione basata sulla reciproca fiducia in coloro (pochi ma ancora trai viventi) che si sono sentiti traditi da: certificazioni inutili, competenze non spendibili , costi esosi finalizzati all'ennesima patacca all'italiana.

Sono stato abbastanza petulante?
Temo proprio di si...l'unica certezza che mi rimane è che almeno da queste parti le promesse vengono mantenute...insomma l'aspettativa me la devo fare bastare per me' stesso...almeno per il momento!