Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 5 maggio 2014

Blog Design: Auto-Test utile in fase Progettuale - Ri-progettazione

Web Usability Test Blog Design
Fonte Foto




Sottoponi il tuo sito web blog ad un rapido test di Web Usability e valuta se necessita di una ri-progettazione del design.

I miei prodotti mirano a soddisfare l'aspettativa del target di utenza a cui mi riferisco?

- Il layout soddisfa l'aspettativa riassumibile come insieme di convenzioni e standard a cui l'utenza è abituata di reperire in altre strutture informatiche analoghe?

- Le implementazioni curano e sono comprensibili sia attraverso la ricerca interna al blog che quella esterna con cui si giunge tramite i motori di Ricerca?

- Vocaboli e parole sono ridotte ad un livello elementare e semplificato da garantire una navigazione che rispetti le aspettative per ciascun link che verrà cliccato?

- L'utente dispone di sufficienti strumenti nel Blog per orientarsi e capire dopo aver applicato un percorso di navigazione dov'è e da dove è venuto e come fare per tornare dov'era?

- Esistono Link che implicano un dubbio e il dover applicare l'impegno cognitivo necessario a scioglierlo al fine di raggiungere un obiettivo o una determinata scelta di navigazione?

- Il testo contiene oltre al concetto principale e le parole chiave altre parole?
Sono necessarie? Aiutano a capire? Sono semplici? Rendono il testo sintetico?

Visivamente riesco a distinguere quali sono le parti più importanti rispetto al resto del testo?

_______________________________________________________________

Per ulteriori approfondimenti sul tema della Web Usability che sia essa riferita alla vostra attività online come più in generale miri a soddisfare il vostro desiderio di conoscenza sulla materia vi invito a seguire il progetto Blog WUD-Zone in cui WUD è ,appunto, acronimo tra l'altro di Web Usability Design.

Inutile dirvi che siete tutti invitati a partecipare e contribuire in qualità di Autori in quanto suddetto portale abbraccia e sviluppa anche la sconfinata tematica trans-Multi-inter-disciplinare che attualmente rappresenta il Web Learning.