Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 27 maggio 2014

Blog Design : Tasti di navigazione

indice numerico tasti navigazione pagine blog
La foto che ho scelto di montare per questo Post riportano un esemplificazione dei tasti di navigazione per le pagine di Archivio d'un Blog e la domanda che mi sono posto dopo averne viste abbastanza tipologie da poter dire che stessi facendo un intensa attività di analisi.
Ho scelto questo modello perché ritengo che sia quello basico da cui poi partono tutte le successive evoluzioni più o meno complesse e stilose. Anche se posti in fondo all'area post questi elementi-Gadget-Widget non sono da sottovalutarsi in quanto ci consentono di operare scelte ma anche di fornirci tutta una serie di indicazione ed informazioni utili alla navigazione.

- Il punto è però andare oltre e chiedersi: ma a cosa servono queste indicazioni ed informazioni?

-  Quale scelta è più opportuno fare? 

Il menù raffigurato nell'immagine e costituito da un misto di indicatori numerici con il testuale.
Nel modello in uso su questo Blog invece abbiamo "post più recenti" e "post più vecchi" senza alcun indice numerico. Facendo un confronto stretto e serrato tra i due modelli la variante è la presenza dell'indicatore numerico e perciò la domanda che ne consegue è:

- Quanto è utile?

- E' esso indispensabile o se ne può fare a meno? 

Nel caso dell'esempio in foto l'indice numerico oltre ad agevolarci nella selezione-navigazione più fine tra le pagine consentendoci di fare anche salti tra due pagine e a offrirci un maggiore orientamento non presenta motivazioni valide per essere ritenuto migliore della navigazione solo attraverso link testuali. Trattasi solamente di finezze che orientano maggiormente e rendono l'attività di navigazione leggermente più agevole. Sicuramente rappresentano un aiuto in fatto di User Experience ma per quanto riguarda la Usability rimane da chiedersi se una tale scelta implementativa faccia al caso del tema o del servizio che deve prestare il Blog-modello-attività o se invece non rappresenti altro che una scelta di stile .Un esempio:potrebbe essere utile in un blog di letteratura per agevolare la navigazione più fine per gli studi e meno in un magazine invece ove gli argomenti-contenuti vanno incontro maggiormente a fenomeni di obsolescenza.

 Nell'esempio invece del menù raffigurato nell'immagine postata a questo LINK abbiamo la presenza di un indice quantitativo  con la possibilità di scorrere le pagine e selezionarle nell'ordine di sei per volta. In questo caso trovo molto utile la possibilità di avere una selezione ancora più fine nell'ordine di 6 pagine per volta anziché solamente 3 e quindi migliora la user experience per un Blog di letteratura; peccato che lo abbia prelevato da un Blog magazine.

L'indice quantitativo non lo trovo particolarmente indispensabile se non per migliorare le informazioni-indicazioni utile per favorire l'orientamento all'interno dell'ecosistema.

 CONCLUSIONI 
Ovviamente non ho potuto trattare tutte le tipologie di Tasti di navigazione per le pagine di archivio di un Blog; per esempio ne esistono anche alcuni che sono più adattivi e in base al click generano un indice quantitativo variabile ed una selezione fine a scalare di numero proponendo così un incrocio-meticciato meglio riuscito tra quelli che ho proposto singolarmente ma ciò non toglie che non abbiamo a che fare con un indice come nei libri e quindi non vi alcun legame tra Sitemap e questi tasti con la conseguenza che l'attività di reperimento e di ricerca ne risulta assai penalizzata. Sino a quando ciò non cambierà non rimarrà che scegliere tra quelli proposti in virtù del servizio-obiettivo che intendiamo conseguire e di riflesso auspicare possa essere eseguito dal fruitore-user ragionando perciò nella progettazione in astrazione.