Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 26 maggio 2014

Blog : Indici Sitemap Tag Cloud Menù Funzione Cerca

tools widget navigazione utile blog design
Nello sviluppo di molti ecosistemi abbiamo sviluppato varie tecnologie-strumenti utili a consentirci la possibilità di orientarci tra scelte e decisioni da prendere cosicché possiamo interagire con interfacce al fine di intraprendere azioni finalizzate a conseguire obiettivi di vario genere; per questa ragione i menù sono importanti sia che siate al ristorante che vi troviate a curiosare in ecosistemi digitali...

..l'indice non è certo da meno specie se proviamo a dare maggiore importanza all'aspetto istruttivo o di media inteso come trasmettitore conoscenza.

L'indice oramai tecnologia consolidata nel media libro mentre in un Blog potrebbe corrispondere a talune Sitemap se implementate a livello. Ma l'indice non è solamente imputabile al menù ed alla Sitemap ma anche come indicatore numerico al cospetto del template del Blog.

Quindi riassumendo visto che l'entrata ha voluto enfatizzare l'aspetto edonistico-poetico nei blog gli indici possono essere:
il MENU', la SITEMAP, la TAG CLOUD, l'INDICE NUMERICO/tasti di scorrimento delle pagine, la Funzione CERCA dei post sito precisamente nell'area sottostante i post.
Prima ancora di discorrere di posizionamento sul modello è opportuno sfruttare il parallelismo con il libro in cui indice numerico delle pagine categorie tematiche sono tutte integrate nel menù indice posto per convenzione all'inizio o alla fine del testo e analizzare se nel media blog nel momento in cui lo si adopera per trasmettere conoscenza gli widget-strumenti che ho citato offrono al lettore le medesime funzionalità.

Dal punto di vista del funzionamento tecnico la risposta è perentoriamente: NO!! 

Questi strumenti adibiti all'organizzazione della conoscenza non sono coordinati allo stesso livello di perfezione di quelli del media stampato o per lo meno non ai medesimi livelli di utilizzazione.

Esemplificando il menù è sincronizzato con le Sitemap ma non vi alcun indice numerico che faccia corrispondere le pagine e l'attività di ricerca non sembra essere appannaggio degli informatici a giudicare dai lavori che normalmente si utilizzano.

Non è difficile imbattersi in strutture che mancano anche dell'indispensabile ai fini della ricerca e della navigazione ed in altre che si affidano a scelte casuali o di emulazione conformista quando invece una buona base di partenza è la tipologia di obiettivo intrinseco al contenuto-messaggio trasmesso/erogato anche intrinsecamente attraverso il media-blog.

La Pseudo Soluzione provvisoria

Alla luce di ciò che è stato appena detto è opportuno calibrare quando è sufficiente l'uso di uno o più widget deputati alla catalogazione e ricerca-reperimento delle fonti e quando sono indispensabili tutti anche se attualmente ancora non riescono a offrire la medesima efficienza tecnica data dal ben consolidato meccanismo sincronico offerto dagli strumenti del media cartaceo.

In questo caso meno non vuol dire meglio!!...quindi in fase di sviluppo è un procedere a risolvere al meglio tale mancanza.

La problematica si fa particolarmente rilevante nel caso in cui vi siano da trasmettere saperi il cui studio non può prescindere da percorsi propedeutici ed in cui l'organizzazione dei contenuti è pari a quella utile al loro reperimento.

Vi siete trovati ad affrontare questo tipo di problematiche?

Le ritenete rilevante ai fini dell'usabilità per garantire una navigabilità efficacie ed efficiente e

perciò maggiormente fruibile?


Nel frattempo io mi darò da fare nello sviluppare queste trattazioni in approfondimenti di Ricerca; prima però una breve anticipazione nel prossimo post andremo ad approfondire la funzionalità delle diverse tipologie di indici numerici o tasti funzione per scorrere le pagine dei nostri amatissimi Blog per vedere quali siano mere scelte di stile e quali invece si riveleranno scelte ad hoc e come al solito lo faremo ponderando le eventuali criticità riscontrabili...ma prima commentate e fatemi conoscere le molteplici casistiche che ci sono nel Web e le vostre esperienze: non voglio certo correre il rischio di parlarmi addosso!