Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 12 maggio 2014

Web Consulting

Web Design Web Consulting Web Solution Web Development

- Quante volte vi siete trovati nella scomoda posizione di dover conseguire una qualche finalità attraverso il Web ma non avete la benché minima parte da che parte e dove rifarvi?

Se la questione si risolvesse con questo punto di domanda basterebbe inserire ciò di cui si ha necessità nel campo di Ricerca di Google e tutto sarebbe risolto...ed invece le uniche soluzioni che trovate sono quasi tutte solo a pagamento ed inoltre non contemplano un livello di esperienza basso per essere adoperate con il risultato che gli occhi si sbarrano e la preoccupazione dentro di voi lievita inesorabilmente sino a livelli preoccupanti per la vostra povera pressione sanguigna.

Con poche righe penso di aver richiamato all'attenzione una casistica piuttosto frequente oltretutto sempre verde e ahimè valida per coloro che si sono trovati nella situazione appena menzionata e che non fa' altro che continuare ad alimentare il sacro fuoco della figura mistica del guru Web e incrementa le peregrinazioni che spesso si compiono per raggiungere l'individuo di nostra conoscenza che a prescindere dal grado che abbia maturato in merito alle competenze tecniche e di navigazione Web chiediamo di toglierci dalle situazione spinose informatiche di turno.

Fin qui niente di preoccupante alle volte l'hobbystica presenta livelli di superiorità manifesta rispetto agli stessi professionisti....ma questo post vuole fare il pelo proprio a quest'ultimi e andare un po' più nello specifico perché dalla scelta opportuna tra le diverse figure professionali che popolano il Web può dipendere la qualità del risultato basato sulla consulenza che riceverete.

Per dirla con parole mie corrisponde in questo settore al detto: chi ben comincia è già a metà dell'opera...dopo di che l'importante e perseguire e continuare a produrre ma per farlo occorre avere fatto le scelte giuste altrimenti si fallisce bloccandosi inesorabilmente e buttando via così tutto il lavoro fatto sino a questo momento di amara consapevolezza.

Schematicamente prima di procedere queste ritengo siano le principali figure professionali del Web:

Sicuramente ne ho dimenticate alcune ma credo non sia una colpa in un' ecosistema che vede uno sviluppo in continua evoluzione senza soluzione di continuità.
Le nuove professioni saranno sempre più blended tra quelle citate come compariranno figure umanistiche con forti tendenze e contaminazioni geek. Molto dipende ancora dai mercati e noi italiani non siamo certo coloro che dettano leggi e trend al resto del mondo.

L'approccio multi-trans-disciplinare probabilmente è già il presente al pari delle competenze sempre più trasversali. (quest'ultima attitudine è necessaria al consulente Web per comunicare con le due figure onnipresenti per le progettazioni Web ovvero gli Web Designer e Web Development al fine di negoziare le realizzazioni possibili in termini di prodotti e progettazioni dati dai vincoli esistenti)

Il consulente Web ritengo debba possedere competenze in tutti i principali ambiti ma anche possederne di Umanistiche.

L'intelligenza emotiva trascende l'appartenenza consuetudinaria alle soft skills per divenire l'aspetto peculiare per capire i bisogni e le necessità nonché aspettative della committenza e degli stakeholder ; contrariamente a come avviene adesso anche in note agenzie in cui i tecnici o i proprietari si interfacciano in nome dell'incomunicabilità tra due mondi differenti.
Essere un abile navigatore e la continua documentazione è un'attività basica per il consulente Web che deve disporre di soluzioni per tutte le condizioni economiche della committenza.

Il divide informatico esiste anche nel nostro paese ed è dovuto principalmente per le differenze economiche esistenti: è impensabile che per aprire un blog sia necessario solo l'impiego di cifre folli! 

Infine non bisogna mai dimenticare creatività e fantasia che non sono le due figlie della puttana interesse ma i due ingredienti fondamentali imprescindibili per fare un buon prodotto in quanto sono figlie della Passione!