Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 2 maggio 2014

WUD-Zone: Blog Multi-Autore di Web Learning per Open Networker

blog usability user experience web learning
www.wudzone.blogspot.com
Gemello diverso? Veste nuova con lo stesso paio di scarpe? IL bruco che diventa farfalla o il serpente che cambia pelle?

Sta' di fatto che il Blog di Antonio Luciano mette su' famiglia e le ragioni sono molteplici..poi come sussurrerebbe la vostra dolce metà: è complicato! 

Datemi retta il suo mal di testa è vero quanto la mia solitudine e avrete più probabilità di venire a capo su qualche grande questione che spiegare perché quando le cose devono accadere lo fanno: punto e basta!

Per quale motivo aprire un altro blog quando il mio già mi prosciuga tempo e risorse?

La prima risposta secca è che il settore della formazione, le sue chiusure, le sue pratiche/condotte vanno ben oltre le idiosincrasie fisiologiche e paradigmatiche ammissibili dalla pazienza di un professionista di sana e buona volontà (pur minima).
Inoltre non vedo alcun orizzonte futuribile ma solo il buio di una prospettiva culturale che spera ancora nelle vacche grasse del passato quando bastava un viaggio nella provincia remoto introno al triangolo industriale e condurre una vita da venditore di pozioni-prodotti formativi magici per sbarcare il lunario e poi evolversi in qualche pantomima di progetto europeo.

 Le scelte accademiche qui nella città di Firenze in cui ho avuto la sfortuna di nascere sapete che bandiscono le tecnologie...se offrono del lavoro è solo appannaggio delle ragazze webcam... e che mai avranno un'iniziativa in vita loro se non obbedire a sua maestà la Frustrazione mentre alle persone di buona volontà gli rubano presente e futuro insomma se esiste uno spiraglio a questo punto non ho neanche interesse a conoscerlo.

 Già lascio tutto a questi fenomeni ovviamente l'aspetto deteriore io cercherò di mandare avanti quello costruttivo ben consapevole che quando decideranno di cambiare rotta non riusciranno a prendere la corrente giusta e anche se fosse non sarà io il mozzo di turno.

Mi dispiace ma non mi sento neanche mezzo marinaio il mio animo è da capitano per le capacità sinora dimostrate oltretutto pubbliche d'altronde rimando a domani in prossimo bilancio quando tirerò le somme: per adesso mi accontento di credere ed affidarmi all'impostazione mentale che le tempeste cerca di superarle..

..ed è per questo che è stata varato oramai qualche mese fa' per navigare nel Web il Blog WUD-Zone  ed è stato inaugurato esattamente con questo articolo Blogger:sempre fidelis che si è infranto sullo scafo rompendosi in una moltitudine di pezzetti di testo alias parole che come consuetudine sta' ad indicare il battesimo inaugurale di un'attività di navigazione nata sotto il segno dei migliori auspici.

Le ragioni di questa attività invece possono essere riassumibili in una sola parola: FUTURO!

Poi a ruota seguono impegno, applicazione, abnegazione, passione, studio, ricerca, analisi, socialità, cooperazione, collaborazione: queste sono tutte le risorse che ho intenzione di applicare in questa appunto tra virgolette "Zona" in cui questa volta non sarò solo ma ad affrontare l'avventura ci saranno tanti altri Autori che applicheranno al loro lavoro ciò che riterranno essere meglio e più opportuno.

La nostra rotta sarà la passione e la volontà per ciò che più adoriamo fare!!

Invece l'idea beh quella me l'ha data il Web e ciò che esso rappresenta nel suo aspetto più nobile e che potrete leggere nell'infinita serie di Post presenti nell'etichetta Blog (CMS) 

Infine se avete seguito la letteratura prodotta in un anno di Ricerca siete ben consapevoli che con questa attività trattasi della consacrazione di un percorso teorico e teoretico che è passato dal riconoscimento del blog come il media principe per l'apprendimento all'evidenza che per divenire ontologicamente significativo nell'Ecologia dei media abbisognava di farsi necessariamente trans-disciplinare.

Non mi ricordo dove ho letto giorni fa' in qualche blog che essere un blogger è un insieme di capacità multidisciplinari...e certamente non posso sapere se la mia produzione è la conferma di quest'aspetto peculiare afferente al media-blog ne tanto meno il livello qualitativo della mia offerta formativa ma dopo un anno di lavoro posso affermare con estrema sicurezza che per un individuo interessato a più discipline che è solito approfondire spontaneamente per soddisfare la propria curiosità a indagarle e che è di mente libera perciò non settoriale a tenute stagne esso (il blog) è la quadratura del cerchio.

Infine il Web Learning oltre che incarnare l'aspetto più nobile della Rete insito nella cultura Open è l'applicazione pragmatica di quella trans-disciplinare che però al pari di quella chiusa e formalizzata per essere erogata abbisognava di un media che presentasse affordance ed aspetti peculiari diversi rispetto al tradizionale media libro in quanto incapace di avere appunto queste caratteristiche. Proprio per trasformare la teoria in prassi al fine di soddisfare questo obiettivo i miei studi e la mia attività di Ricerca sull'Ecologia dei Media mi hanno indotto a trovare nel blog multi-autore il media che confermava la mia ipotesi-tesi ovvero  che questa soluzione fosse già possibile ed attuabile e perciò non solo appannaggio degli inconcludenti pedagogisti dalla morale facile ma dalla pratica inesistente.

Una prova che la tecnologia che aliena invece è il tassello mancante all'arretratezza indotta artificialmente dalla cultura formalizzata o l'ennesima rappresentazione manifesta della loro incompetenza?

Mah...

Una domanda alla quale preferisco non rispondere se non dichiarando che viste invece le prove che ho fornito inerenti alle Scienze della Formazione ritengo che presto smetterò di lavorare gratis per costoro attraverso la produzione in questo Blog!

Il mio obiettivo primario quello più profondo ed istintivamente preponderante è voler offrire questa eguale opportunità di diventare Autori Web a coloro che appartengono anche approssimativamente a questa matrice di ricerca. Come al solito metto tutto nero su bianco in anticipo!
Non mi rimane altro che farvi atterrare sulla pagina per diventare autore molti hanno già intrapreso la strada della condivisione,collaborazione e cooperazione; tu,invece, che farai? Ti senti pronto per questa meravigliosa sfida? Vuoi partecipare?

Visiona il Video-PROMO del Blog Multi-autore di Web Learning per Open Networker e se ti occorre segui le indicazioni sui passaggi informatici per diventare Autore WUD-Zone.

A presto, vi aspetto!