Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 14 agosto 2014

Blog : Nicchia Online

Ancor prima della comparsa dei primordiali Selfie stormi di pionieristici autori decisi ad avventurarsi alla scoperta della nuova frontiera il Web si sono necessariamente imbattuti nell'auto porsi l'antesignana e sempre attuale tra le domande di chi appunto inizia a scrivere online:
"Di cosa posso occuparmi e perciò scrivere e sviluppare servizi Online?
Con il tempo l'importanza di questa domanda non si è stemperata e che io sappia finisce per angustiare tanti individui di buona volontà i quali spesso si arrendono dinanzi ad un muro di difficoltà che per ripidità  è pari all'Himalaya.

www.b2corporate.com
Un errore comune è farsi prendere dal panico e non riuscire più a focalizzare un aspetto alla volta; dopotutto in ciascuna attività in cui ci siamo applicati e non eravamo esperti abbiamo dovuto apprendere progressivamente e magari propedeuticamente determinate competenze per poi maturare con il tempo un proprio style personale.

Erroneamente vi è una certa visione alterata della realtà che vuole il Web libero; forse per il modo attraverso il quale esso ha avuto non solo origine ma si è anche sviluppato così com'è allo stato dell'arte e perciò si crede che lavorare in questo ecosistema abbia regole e processi diversi dalla norma quando invece richiede fasi e percorsi di apprendimento analoghi al mondo tradizionale/analogico. 

Forse l'unica differenza è il notevole impegno profuso ed applicato alle multi-attività in cui bisogna cimentarsi e specializzarsi e quindi alle numerose difficoltà iniziali per ciascuna di esse a cui bisogna far fronte da neofiti.

Quindi prima di sforzarsi a trovare la tematica da trattare e vedere tutto bianco è bene focalizzare gli aspetti salienti che potenzialmente faranno di noi se non un bravo blogger per lo meno uno attivo e che produce contenuti di valore.

Fai Formazione
Anche se non hai una laurea in Scienze della Formazione aprire un Blog equivale a fare formazione online; quindi prima di concentrarti a pensare se sei originale prova a fare Ricerca su un determinato argomento in questo senso e con questa prospettiva di Analisi e Studio e basa la tua scelta in base agli sviluppi che riesci a creare.

Originalità
Se sei originale sin da subito temo che non avrai bisogno nel procedere con la lettura di questo paragrafo ma se così non fosse non demordere: documentati ed approfondisci ciò che più ti interessa, il tuo contributo vale in quanto è soprattutto empiricamente personale.

Web Usability Web Writing
Fai fin da subito ricerche sulle regole-linee guida da apprendere e da applicare al fine di scrivere correttamente per la lettura a video >> tipica online << in quanto dalla scrittura per la carta scritta cambiano diversi aspetti così metterai subito alla prova il tuo interesse per il Web.

 Conclusioni 

Purtroppo nessuno ha la chiave per la buona riuscita di un progetto Web e chi scrive come fare per riuscirci spesso tralascia uno dei fattori più importanti che risiede nelle motivazioni a volte quasi istintive per non dire altrimenti che lo hanno portato a principiare come autore online.

Però io tengo sempre a mente una sorta di massima che funge da comandamento che applico a tutto ciò a cui mi approccio:
"Fai ciò che Ami, fallo con Onestà e scrupolosa cura... mira ad un risultato attendibile e che gli eventi poi vadano pure come devono andare io ho dato il mio massimo e perciò anche se mi aspetto di raccogliere poco e niente l'ho realizzato con coraggio, intelligenza progettuale e dignità. Per il resto è il momento di augurarsi solo buona fortuna!