Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 17 agosto 2014

Web Usability : Pagina Contatti

sabrinabellocco.altervista.org
Dopo aver trattato la "pagina About" cercando di esulare dalla dinamica strettamente correttiva sul piano della valutazione per simpatia un'altra pagina funzionale oramai irrinunciabile sia per un Sito Web che per un Blog è la "pagina Contatti".

Qualcuno coraggiosamente la evita forse ritenendo sufficiente la disponibilità dei multi canali social media network reperibili attraverso le colorate icone presenti sul layout ma a mio avviso sul Web vale un solo slogan:
"Nella fattispecie degli strumenti di Contatto più è = meglio!
Questo non significa che bisogna lambire i pericolosi lidi della ridondanza ma cercare un equilibrio che a sua volta possibilmente consente all'utenza di raggiungerci da qualsiasi pagina Web.(quando possibile).

Ovviamente se la pagina funzionale dedicata ai Contatti quando presente dovremmo sempre tenere conto che sarà necessario un secondo click per navigarla ed usufruirne e perciò sarà indispensabile un livello minimo di expertise sufficiente affinché l'user ne sia a conoscenza e lo porti a reperirla attraverso il menù di navigazione con l'omonima voce.

Ora la questione a mio avviso è cosa scegliere per la pagina contatti tra il form-modulo contatti o semplicemente l'offrire gli estremi per essere appunto contattati.

Nel caso di un Blog per esempio trovo molto intelligente l'uso che ha progettato Blogger per la propria piattaforma attraverso il Widget-Gadget che ha realizzato che è usabile ovunque in quanto applicabile solo nella parti che si ripetono nel layout nonostante lo scorrere delle pagine. (Footer, Header, Sidebar-Dx-Sx)

Erroneamente il parere di molti user è stato quello di ritenere questa implementazione assai puerile e di livello non professionale ma non solo rispetta la principale regola della Web Usability che vuole che i Form con spazi bianchi sortiscano un effetto una calamita per l'attenzione dell'utenza e un atavico ed istintivo desiderio di riempimento con i dati senza l'intervento di alcuna call to action ma è usabile senza alcun Click e perciò attraverso la migliore immediatezza possibile da ciascuna pagina di navigazione.

Per converso se potete inserire un form di contatti in un'area che si ripete sempre nella navigazione di un sito web come per esempio un Footer valgono gli stessi benefici applicabili ad un blog.

Un modulo contatti che non impone alcuna attività di navigazione oltre a ridurre i tempi della stessa ed il rischio di dispersione per l'utenza con poca expertise converte il tempo di compilazione nell'azione voluta mentre lo stesso modulo inserito in una pagina secondaria comporta l'investimento di entrambe le attività.(navigazione+compilazione).

In questa pagina Contatti è chiaro che ho desiderato progettare mirando ad un usability originale o per lo meno inconsueta in cui ho scelto di inserire un biglietto da visita per gli estremi, approfittare dell'attenzione per inserire le Quote sull'attività stessa per confermare l'autorship e bi-direzionalmente premiare i follower e forse esagerando approfittare per un'iscrizione alla Newsletter.


 CONCLUSIONI 

Ritengo che non sia necessario essere rigidi in quanto non esistono degli standard ma come al solito sia opportuno conoscere le principali linee guida inerenti l'usabilità Web per avere una solida base di partenza su cui basare la progettazione che debba soddisfare quanto più capillarmente le vostre esigenze e l'aspettativa dell'utenza.

La necessità dovrebbe aguzzare l'ingegno nella vita analogica come in quella digitale anche se in quest'ultimo ecosistema bisogna sempre tener conto di dover prestare attenzione all'obbedire alla primaria necessità di essere quanto più possibile ed universalmente comprensibili senza l'impiego si estenuanti attività di interpretazione.

Gli scenari sono così vari che si potranno aprire nuovi scenari della usabilità tanti quanti sono le necessità da conseguire; il compito del progettista che desidera distinguersi attraverso l'originalità dovrà partire sempre più virtualizzando in astrazione sia le aspettative potenziali che quelle reali ingegnandosi per soddisfarle.

In definitiva, quindi, siate liberi e creativi pur tenendo bene a mente che chi desidererà contattarvi dovrà riuscirci senza impedimento alcuno e con il minor impegno applicabile e spendibile!