Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 22 settembre 2014

Antonio Luciano Blog : Restyling

Quando si inizia una Ri-progettazione a ruota seguono tutte le altre che erano legata ad essa ed i tempi di realizzazione dipendono da molti fattori tra cui: l'esperienza del Web Designer e le finalità che si intendono raggiungere-perseguire.

Nel caso del mio percorso Online di sviluppo del Blog trattasi di una vera e propria: "A true story of Blog Design" a cui c'è da aggiungere quanto ho imparato in merito alla Web Usability.


Blog Web Design Usability

"Dopotutto mica potevo predicare bene e razzolare male; perciò sono passato subito ad applicarmi sul modello-template che avevo in essere; fremevo dal desiderio e l'impazienza di mettere in pratica tutto ciò che avevo appreso applicandolo alle mie attività Online.

Obiettivi e Criticità

Una delle constatazioni più amare che si possano fare in merito ad un restyling è che per quanto le nostre competenze debbano essere necessariamente avanzate di livello e anche il Web come consuetudine sia cresciuto andando ben oltre il "pari passo..." e risulti  cambiato per non dire evoluto in realtà tutto sia rimasto dannatamente com'è!

Voglio dire soltanto che molti Widget-gadget ed elementi dell'architettura dell'informazione e dello schema di navigazione presi in eredità dai software non si prestano per una soddisfacente usability di molte architetture Online come Blog e Siti-Web sia lato User che Author.

Quindi all'atto pratico l'attività di problem solving che esula i principi e le linee guida dell'usability da applicare alle criticità legate a quella zona di incomprensione che si genera attraverso lo schema concettuale del design esplicitato intrinsecamente nel Template rimane d'ombra se non oscura creando di fatto un'insoddisfazione bidirezionale oltretutto irrisolvibile.

Per esempio il menù nello specifico caso del mio Blog sia usato nella modalità drop down che con quella a categorie non soddisfa l'esigenza tassonomica di organizzazione dei contenuti ne' la possibilità di reperirli da parte dell'utenza.

A parte questi inconvenienti a cui spero qualche entità divina dia una soluzione o sotto forma di idea altrui o di folgorazione in cui magari la vittima sono proprio io i risultati del lavoro li avete sotto gli occhi e la speranza è di aver reso tutto più semplice!

La funzionalità di Ricerca

Per quanto riguarda la ricerca più fine dei contenuti mi sono affidato alla Sitemap ed al motore di ricerca uno interno al blog con il box posto nella sidebar il alto a destra ed uno "Personalizzato" per scremature ancor più capillari raggiungibile attraverso il box posto in basso a destra nel footer o alla voce omonima denominata appunto "Ricerca Personalizzata" nella lista dei "Link + Importanti".

La manipolazione dell'attenzione 

Per chi invece è un lettore occasionale proveniente dai motori di ricerca o un utente di non prossimo ritorno il tutto si basa sull'obsolescenza temporale della pubblicazione ed al suo succedersi cronologicamente; tenete conto che avete anche il Widget-Gadget : "Feed Post Antonio Luciano Author" presente nella HomePage del Sito Web il quale presenta un assortimento casuale dall'inizio della produzione incluso WUD-Zone Blog e quello posto nella sidebar a destra in tutte le pagine tranne la Home page denominato appunto "Random Post"; se non desiderate attendere lo scorrimento automatico (Auto Scroll) usate la Scroll Bar che appare alla sinistra del riquadro del widget visibile posandoci il puntatore mouse sopra e potrete scorrere sino a 30 post casuali scelti dall'inizio dell'attività di questo blog diversi tra l'altro per ciascun caricamento delle pagine.