Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 23 settembre 2014

Web Site-Blog Restyling : Antonio Luciano Style

Qualche giorno fa' data in cui ho intrapreso un intenso lavoro di sviluppo che mi ha assorbito in toto e visto applicare andando oltre l'attività consona lavorativa ovvero perdurando dal tramonto all'alba vi presentai l'attività di restyling del Sito Web; oggi con una certa inerzia data dal fiato oramai fattosi assai lungo vi presento la conclusione del mio progetto di lavoro.
www.antonioluciano.wix.com/formatore-firenze
Un po' per scaramanzia un po' per innata sfiducia nei miei mezzi ho sottaciuto tale ambizione progettuale in attesa del risultato finito, non sto' qui a ripetermi su quale forza febbrile e da quale campo gravitazionale da altro pianeta sia attratto in questi periodi di lucida follia da designer mentre è rassicurante per me che il tutto non si sia tradotto e convertito in qualche sordido quanto annichilente buco nero.
Così, almeno il mio gusto nonché occhio valutatore, mi spinge a sentirmi soddisfatto dei risultati dirmi pur sapendo che dei giudizi personali le persone se ne fanno ben poco specie nel momento in cui navigano attraverso il Web e che infine è proprio la loro di soddisfazione a contare ovvero l'obiettivo da raggiungere.
Nel mio caso trattasi più di una ricerca dell'armonia data dalla visione d'insieme attraverso l'eliminazioni dei conflitti e delle criticità orientando il tutto verso l'usabilità e perché no anche con un pizzico di originalità che non guasta mai se è di quella che deve riferirsi al trascendere la capacità intrinseca di farsi distinguere attraverso il mero visual design affinché sia manipolata l'attenzione al fine di conseguire gli obiettivi dell'autore Web attraverso lo schema di navigazione-informazione.
I requisiti base che avrebbe dovuto sviluppare il nuovo Web Site-Blog sono:
  • Integrazione: con il tempo non mi ero reso conto di infilare di tutto e di più inteso come widget e gadget nel blog e nel sito Web con il risultato di una cacofonia di elementi che oltre al caos generava un overload cognitivo garantito. Inoltre, lo schema di navigazione era incomprensibile e l'architettura nel suo insieme discrepante con l'aggiunta di quella dell'informazione che manipolava l'attenzione non seguendo alcuna linea di integrazione tra le due piattaforme. L'obiettivo era generare uno strumento i cui servizi risultassero di una fluidità di esercizio bidirezionale nel rapporto Autore-Utenza.
  • Sincronizzazione: ottenibile attraverso l'uso ed all'applicazione del nuovo paradigma dato dalle ultra-contemporanee Web Application ma anche degli widget-gadget dopo un'attenta attività di ingegnerizzazione/personalizzazione.
  • Contiguità: obiettivo conseguibile solo attraverso la continuità sia visiva che funzionale tra il Sito Web ed il Blog ed i canali social media-network. Inoltre lo schema di navigazione è eguale per ciascun canale mediatico vuoi attraverso l'uso dei medesimi tasti-bottoni-funzione che l'emulazione del design degli ambienti Google in quanto struttura prevalentemente Google based già in principio di realizzazione al'incirca un anno e 1/2 fa' al contrario della tendenza dilagante della Word Press Religion.
  • Usability: alla luce delle mie attinenze,vizi e spero virtù se non altro professionali come poter: predicare bene e razzolare male?
    Perciò, sono state applicate tutte le linee guida di cui sono a conoscenza nonché le mie personalissime interpretazioni in merito all'Usability Design.
"Spero di avervi reso la vita più facile in quanto a navigazione e fruizione dei servizi Online che produco e che il risultato sia di vostro gradimento!
Nel Post: "Antonio Luciano Blog : Restylingparafraso ed approfondisco secondo la prospettiva della Media Ecology talune questioni, sfide e criticità che mi sono trovato ad affrontare nel tentativo di risolverle durante questo processo di sviluppo che ovviamente sarà perennemente in fase beta ma di cui spero manterrò nel tempo l'esoscheletro di base.
Commentatene tutti e fatemi sapere le vostre impressioni nonché i fondamentali giudizi oltre che gli immancabili ed utilissimi consigli.