Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 9 settembre 2014

WebSite Antonio Luciano Blog : Restyling

Se siete degli abituè dei post trasmessi su questo canale oramai dovreste conoscermi bene ma soprattutto dovrebbero esservi piuttosto chiare le mie idee in fatto di Web Design.

..Sia mai che voglia rubare la professione ad altri settori sono trans-disciplinare per difetto e non certo per dispetto e spero non me ne vogliate se nonostante tutto rimango sulla posizione di ritenere opportuno che ciascun settore professionale debba apprendere proprie competenze informatiche e sviluppare direttive-indicazioni progettuali tali da poter poi indirizzare poi il Web Designer che collaborerà nei progetti di stampo analogico-digitale.

Sito Web Design Blog Antonio Luciano Blog Progettista Formatore Firenze
macowebdesigner.it
Se di collaborazione tra figure professionali è lecito parlare lo è ancor di più se ragioniamo strettamente in termini formativo-professionali facendo riferimento a quella strana relazione tra Progettista-Formatore e Informatici in cui le tecnologie digitali dovranno essere realizzate come frutto dell'intreccio tra competenze umanistiche e quelle di stampo scientifico.

"Certo che uno sforzo ai non puristi-specialisti-amatori oltre ad essere richiesto è quantunque necessario: OK?
L'attinenza di ciò che ho appena sostenuto con il restyling del Sito Web è sempllicemente nella filosofia di progettazione e nei servizi che intendo che esso sviluppi come attività online.

Gli obiettivi principali per il mio Sito erano generare una continuità-omogeneità con il visual design del modello-template del Blog prima inesistente; ovviamente rispettoso di tutte le linee guida sulla Web Usability apprese finalizzati a sviluppare servizi che potessero ridurre i tempi di navigazione per chi intende appunto seguire la professione di un Progettista/Formatore piuttosto da vicino.

I tools-widget sono selezionati e programmati per poter sintetizzare multi-servizi e facilitare così la navigazione: in nome della sacra user friendly!

La dinamicità del Widget posto in Home Page grazie allo scroll verticale non viola la regola dell'usability che non tollera e aggiungo, a ragion veduta, scritte scorrevoli in orizzontale ed è stato programmato per fornire all'utenza i post dei due principali blog di cui mi occupo ossia questo e WUD-Zone in modalità Random (casuale) sin dall'inizio della produzione di entrambi per un totale di circa 500 Post e spiccioli.

Una questione di trend 

Per quanto sia affascinato dai fogli di style alias CSS  non sono convinto per l'abuso di transizioni che essi producono per consentire la navigazione. Anche se da prima li trovo simpatici finisco sempre per detestarli in nome della buona immediatezza data la loro natura intrinseca esclusivamente esplorativo-interpretativa.

Che poi si viva di soli Trend e che coloro che giudicano diano più importanza a questa tipologia di priorità rispetto alla facilità di navigazione ed ai contenuti sono pienamente d'accordo ma anche per questa volta ho resistito alla tentazione di uniformarmi.

L'unica eccezione che contemplo è l'inserimento eventuale di una sola transizione tipo per il modulo Contatti mentre la dinamicità degli widget la adoro ed anche se fa' un po' più vecchia scuola la inserisco sempre nelle mie realizzazioni-prodotti delegandogli compiti ben più complessi che un mero e sensazionalista effetto visivo; difatti compiono servizi per l'utenza al mio posto finalizzati a conseguire obiettivi utili alla mia attività Online.

Questo blog è stato integrato con una Web  Application in modo da poter leggere sempre l'ultimo articolo prodotto anche dal sito; tenete conto che un link posto in fondo al testo vi fornirà sempre un redirect al Blog originario.

L'effetto di continuità tra il Sito Web ed il Blog è una conseguenza della raggiunta maturità di quest'ultimo che mi ha consentito di perseguire una strada che è principiata con una scommessa poi divenuta una piacevole conferma di cui sono orgogliosamente soddisfatto ovvero mantenere il CMS di Blogger by Google a dispetto dell'arci-noto WordPress terra sicura a cui sono soliti approdare tutti coloro che hanno raggiunto almeno l'anno di attività lavorativa come blogger.

Se desiderate inscrivervi alla mailing list del Sito ben altra cosa rispetto a quella di questo Blog che invia i Post prodotti presto attiva vi invito ad usare il box posto nel footer e riceverete nuove risorse personalizzate.

Il Link del Sito Web-Blog:  http://antonioluciano.wix.com/formatore-firenze