Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 8 ottobre 2014

Anatomia di un blogger da Post seriale

Quando penso alle strategie che adottavo quando iniziai a scrivere per il Blog mi faccio tenerezza da solo; oltretutto, mi ricordo, uno dei timori su cui mi interrogavo già all'epoca:

Prima o poi finirà l'ispirazione? E una volta sopraggiunta che soluzione adotterò per farne fronte?


blogger blog web writing web learning
Fonte foto
Ciò che trascuravo all'epoca ma che già praticavo era la continua attività di documentazione ed aggiornamento tramite le risorse Web di altri blog e siti web.

Oggi ringrazio la buona stella di aver intrapreso questo percorso che oltre ad aver espanso i miei orizzonti formativi mi ha fatto comprendere a fondo la straordinaria capacità della mente di creare continue correlazioni anche tra gli argomenti più diversi e disparati.

Una capacità tanto complessa quanto incredibile ed affascinante oltretutto utilissima in molti campi specie nell'attività del Blogger.

Tipologie di Contenuti

Taluni portano inevitabilmente a stringere tesi dalle ipotesi, altri invece rimangono solo delle teorie quanto meno sospese casomai in attesa di essere poi chiuse e altre rinviate solo temporaneamente in attesa di un qualsivoglia momento che sorprenderà anche noi presi come siamo dall'imprevista ispirazione che li caratterizza e connota.

Tutto sommato è un bel fare per il cervello una bella ginnastica ma come tante attività necessita di continuo nutrimento e di un processo propedeutico in continua evoluzione la quale si deve svolgere parallelamente alla crescita del blog.

Purtroppo però le risorse Web non sono le uniche sufficienti e l'attività di documentazione deve essere continua e a tutto tondo per poi essere riversata nel blog  ricettacolo di spunti di riflessione, teorie e modelli concettuali.

Perciò non temete di intraprendere questa attività online e non fermatevi a pensare al consenso limitandovi il piacere di elaborare riflessivamente i concetti i quali sono l'unica e vera ricchezza personale che poi diviene collettiva e non viceversa.

Marchetta o Valore?

La ricerca della popolarità è come vivere per la pubblicità essa è effimera quanto limitante nello spirito creativo è solo una paga nel breve periodo mentre ad un Autore deve interessare quella a lungo termine quella che fa' fare la differenza prima con se' stessi e poi con l'utenza a cui si rivolgerà per diffondere i propri contenuti-risorse.

Migliorarsi per migliorare ciò che ci circonda è una soddisfazione senza pari un valore che anche se non ricompensato riempie il cuore anche se la pancia e vuota: da forza, fa' carattere, è altruismo allo stato puro è semplicemente essere autori liberi ma anche formatori che prima di formare necessitano di formarsi con mente aperta e spiriti flessibile.

Non Scoraggiarti mai

Perciò leggete, documentatevi e lasciate fluire i concetti: le idee presto verranno da sole come pervenute attraverso un meccanismo a cascata, a periodi sarete un fiume in piena in altri un po' in secca ed in altri ancora vi sembrerà di girare in tondo come in un mulinello la cui corrente non riesce a farvi uscire da quella terribile sensazione di labirintite; ma se perseverate ne' uscirete sempre accresciuti e casomai pure rinnovati visto che quella che state esercitando e sviluppando altro non è che la capacità da mente creativa.