Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 29 ottobre 2014

Formazione Online : Valutare Risorse Web

Il senso critico (intelligenza-riflessiva) per quanto sottostimato e sottovalutato dai sistemi istruttivi lo pongo per importanza al pari di quello emozionale se analizzato dal punto di vista evolutivo.

Risorse web formazione online web learning studi umanistici scienze della formazione
www.expopage.net
Dopo non so' quante ore di navigazione Web e la rispettiva documentazione cumulativa di risorse ho stabilito dei personalissimi parametri di valutazione della qualità che si basa sul riscontro di talune criticità oggettive ripetute da parte degli autori.

Quando si tratta di fare auto-formazione è logico che il parametro fondamentale a cui si aspira è che la fonte ci fornisca risorse utili e spendibili; perché ciò avvenga è necessario che la letteratura una volta applicata risulti efficace ed efficiente. (anche se solo decontestualizzata)


Il problema sorge quando l'autore esorta a tenere conto di talune difficoltà o presunti vantaggi; nel primo caso non è detto che siano le stesse difficoltà nostre soggettive nel secondo idem.

Purtroppo talune volte anziché trattare una difficoltà effettivamente pratica essa trapela solo perché il registro comunicativo altrimenti detto stile di scrittura tende a complicare le cose semplici.

In altri termini non è assolutamente facile spiegare e fare formazione attraverso il media blog nel Web in quanto è un'attività che richiede estrema cura-attenzione oltre che ad una maniacale attenzione nella resa post-applicazione di continue riduzioni delle difficoltà.

Un lavoro ben più complesso articolato e passibile di errori è quello del blogger specialista in Web Learning la cui mole di lavoro oltre ad essere assai preponderante a livello di formazione continua e permanente (documentazione ed aggiornamento) deve essere passibile anche di continui protocolli di verifica e perfezionamento altrimenti non indispensabili in altri settori culturali presenti Online.

Quindi scrivere in un blog per riportare e raccontare la conoscenza è una tipologia di espressione-erogazione che corrisponde al fare informazione mentre per fare formazione è necessario che:

"l'azione complementare/congiunta tra competenza nell'uso dei registri comunicativi utili e necessari ai media ai fini della trasmissione-erogazione della conoscenza e competenza nell'argomento trattato costituiscano un valido prodotto formativo il quale deve risultare necessariamente verificato.

Per assolvere a questa finalità per il momento è necessario provare sulla propria pelle queste lagune-golfi non centrate sulla qualità; coloro che hanno spirito critico sviluppato si troveranno avvantaggiati mentre chi non lo fosse è bene tenga sempre in mente a mo' di monito questo aspetto per porsi la domanda sull'effettiva spendibilità della risorsa.

Presto sarà necessario distinguere i blog che fanno formazione da quelli deputati a ben altre attività come l''informazione, la comunicazione e quant'altro poiché coloro che fanno auto-formazione non possono perdere né tempo né reputazione e tanto meno rischiare dato che ciò che fanno è una cosa seria nonché quella che incarna meglio la prossima modalità del futuro se non addirittura esclusiva per l'apprendimento; appello rivolto alle istituzioni: che dite sono stato abbastanza subliminale?

Una certificazione dei Blog e Siti Web in questo senso sarebbe possibile sin da adesso oltre che assai necessaria specie per i diritti sia di chi consuma che di chi produce i contenuti.

Arriverà presto un giorno in cui il Web assumerà l'autorevolezza che gli compete specie per i processi formativi e sarà il rimanente a non essere garantito mai a sufficienza anche se nel frattempo sono conscio che coloro che invece si dovrebbero estinguere di conseguenza non faranno certo nel nostro paese la fine dei dinosauri.