Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 10 novembre 2014

Blog integrato al Sito Web : Vantaggi

blog blogging blog aziendale sito web web site
www.tlcws.com

Tra le domande che mi sento spesso porre, neanche fossi il "mago-guru del Web" sotto mentite spoglie, è se sia utile per un Sito Web avere anche un Blog. (magari integrato)
Di solito non mi perdo certo a spiegare che in realtà non sono un Web Designer ma un progettista della formazione prestato alla causa e che essendo una specialista in Instructional design gioco forza sono costretto ad essere aggiornato in materia ma ciò comporta comunque quasi sempre una breve esitazione specie nella interazioni vis à vis per valutare ogni volta se fornire o meno tali spiegazioni; però questo è un blog e le cose cambiano...

La motivazione?

E' che malgrado tutto questo prospettiva è solo nella mia mente mentre chi fa' la formazione gioca ancora a fare il playboy da sagra di paese per vendere prodotti formativi la cui unica modalità di erogazione e di far ancora leva sulle pulsioni sessuali al pari di 20 anni fa' in nome del formatore ganzo che fa' colpo-arrossire le esigue platee di partecipanti ai corsi.

Stuole di femmine annoiate come delle rimanenti differenze di genere sbadiglianti sono solite trascinarsi per popolare questo spettacolo d'altri tempi mentre io vaneggio sull'innovazione provocando ulteriori scrocchi mandibolari dati da condili stressati oltre misura da ampiezze che neanche la più terribile delle alchimie soporifere avrebbe mai potuto immaginare/generare.

Dopotutto sono ben consapevole di essere un appassionato e comprendo che rispetto a chi mi interpella devo aver accumulato un discreto numero di ore di navigazione; come desidererei fossero sufficienti per averlo visto se non tutto (il Web) per lo meno sotto la prospettiva degli aspetti più cool.

"Qui l'ho fatto e l'ho argomentato" ma di norma la risposta di persona è un secco: YESSSSSSSS!! Integrare un Blog ad un Sito Web ne vale comunque la pena!

Una risposta talmente ovvia che basta osservare molte attività che alle porte del 2015 sembrano essersi decise e neanche timidamente ad integrarlo al loro Sito; ovviamente la moda può non essere considerata/valutata come una motivazione sufficiente quindi devono seguire delle ulteriori giustificazioni pena lo scadere nell'ennesima febbre da trend passeggero e momentaneo.

E pensare che a me non mi ha dovuto convincere nessuno e non vendo certo i miei servizi a chi mi pone la domanda... insomma nel mio caso si tratta sempre e solamente di fornire consigli e suggerimenti da appassionato prima che da mero consulente.


Bene questi sono i vantaggi se supportate attraverso un Blog i servizi che sviluppate online:

  • Trasparenza: anche se per adesso in Italia è fantascienza e queste domande di valutazione sui vostri servizi sono ancora appannaggio per pochi esperti verrà un giorno che l'utenza paragonando i vostri servizi a chi li supporta con un blog si chiederà:

    - Perché non spiega con maggiori concetti i servizi? La qualità non è sufficiente? Ha qualcosa da temere/nascondere?
  • Indicizzazione: anche se la parola SEO vi dice poco e nulla fidatevi che il vostro sito per svettare nelle ricerche ed occupare una buona posizione nelle SERP ne' ha un dannato bisogno.
    Un maggiore numero di parole chiave (keyword) e di densità rispetto alla loro presenza e di freschezza relativo all'aggiornamento dei contenuti aiuterà i semi fissi e meno frequentemente aggiornabili contenuti testuali del vostro Sito per contribuire a costruire un autorship di assoluto livello ed uno status rispettabile per lo meno rispetto alla media nella vostra nicchia di riferimento. Certamente migliorerà il risultato rispetto al solo contributo ottenibile con i contenuti del Sito i quali anche se opportunamente realizzati per favorire l'indicizzazione ed il posizionamento non godranno della rinnovabilità degli altri Siti competitor che in virtù della produzione di nuovi contenuti gioveranno sempre di una maggiore visibilità nella pagine di ricerca; anche se non è una scienza esatta credetemi vale la pena esserci e provare per credere: il vantaggio sul fattore tempo in merito alla presenza rispetto a chi non c'è, almeno per il momento viste le tante non presenze-assenze di settore, non è certo un aspetto da sottovalutarsi!
  • Promozione: maggiori contenuti = maggiore diffusione attraverso i canali social media-network e quindi equivale ad una maggiore divulgazione del messaggio-servizi.
  • Valore: quantità di contenuti e qualità denotano competenza la quale si traduce in valore anche se poi non venderete un servizio.
  • Fiducia: risponde a quella domanda che nel Web suona come : "Con chi ho a che fare?" e si lega particolarmente con la trasparenza ovvero se la curate con un Blog oltre che ad esplicitarla statene certi siete sulla buona strada per maturare anche quest'ultima.
    Inoltre potrete dialogare con l'utenza per confrontarvi sia per ricevere feedback saggiandone umori e valutazioni a scanso flop che per curare le pubbliche relazioni e il customer care.
  • Autorship: se usate il Web per promuovere i vostri prodotti niente può essere così efficace ed esaustivo come un autore che li descrive tramite contenuti ma non sottovalutate anche l'idea di divenire una voce di riferimento per la propria nicchia online di riferimento del settore di cui vi occupate.(o lavorare per farlo)

CONCLUSIONI

Sintetizzando i principali vantaggi del possedere un Blog integrato al proprio Sito Web sono imputabili principalmente alla trasparenza, alla promozione ed all'indicizzazione-posizionamento; adesso che ne sei al corrente che fai aspetti sempre che siano gli altri a decidersi prima di te o li prendi in contropiede?