Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 24 novembre 2014

Formazione : l'arte di approfittarsene

Studi umanistici scienze della formazione firenze progettista formatore
scuolaaltaformazione.fondazionestudi.it
Che tutti noi abbiamo pregi e difetti è realtà consolidata al pari delle verità più affermate e non c'è certo bisogno di fare appello alla filosofia ed ai suoi ragionamenti per approfondire la questione; è cosa di tutti i giorni che si palesa dinanzi a noi.

Questo dato di fatto imprescindibile però non deve far si che talune realtà se ne approfittino galleggiando nell'ozio parassitario dell'inconsistenza costruttiva manifestando oltretutto una tendenza atta a non agire per limare i difetti e a favore dei pregi.
La formazione ovviamente da che parte poteva pendere se non da quella più refrattaria e resiliente tra tutte le varie professioni che alla voce tecnologia continuano a fare orecchi da mercante?

Un atto di amore potrebbe essere di deve andare oltre alla spiegazione chiarificatrice una volta per tutte che la fase di digitalizzazione intesa come trasposizione dei contenuti analogici pari pari senza modifica alcuna al digitale si è abbondantemente conclusa con la fase Web 2.0 e che il passaggio a quella 3.0 si è già compiuta oramai da tempo .

Il Web necessita di competenze specifiche come i professionisti ne hanno per converso bisogno per sviluppare la propria professionalità attraverso un'offerta credibile ed efficace e da ciò non si transige ne' si sfugge o così' o niente pomi' nessuna alternativa pena il rimanere nei golfi dell'arretratezza.

Altro che continue start up sull'ennesima applicazione di turno; qui il cambiamento da attuarsi e prima di tutto di stampo culturale; a poco serve la tecnologia se poi nessuno la sa adoperare ragion per cui il primo passo necessario è di renderla accessibile attraverso una formazione calibrata e dedicata.

La scusa della tecnologia ostica o che complica la vita è ben più che superata ed il pregiudizio ormai sepolto: il Web non è solo Facebook o streaming esso è uno strumento in grado di emanciparci dalle gerarchie rivelatesi oramai non produttive come da controprova manifesta dell'attuale crisi economica e di rendere il lavoro oltre che più sostenibile anche ben più efficace ed efficiente.

Le moderne Web application non solo sono facili da settare e personalizzare ma anche da usare quasi in default rendendo i processi produttivi ben più agili e flessibili quindi:

Web formazione professionale competenze informatiche
blog.lifesum.com

Insomma il messaggio è ben più che esplicativo ed è bene ricordare che esso come diceva il maestro Marshall McLuhan  ad essere è il medium.

Ovviamente come consuetudine non siamo qui per limitarci a criticare e se lo facciamo è solamente in virtù di soluzioni già belle e pronte da sostituirsi ed applicare in quanto valide alternative assai ben più vantaggiose.

Mi sbilancio sul prossimo post intitolato in cui completeremo l'analisi focalizzandola sui principali difetti e fisime della Formazione del settore nostrano su cui è possibile intervenire per convertirli se non in vantaggi per lo meno in ottimizzazioni valide se misurate in termini produttivi.

La Formazione non è una sugna alle spese dello stato sono i cittadini ad essere lo stato e non quest'ultimo un'entità da mungere alle spalle dei contribuenti; altrimenti il progresso e lo sviluppo ce lo scordiamo e rimane solo la presa per i fondelli.